Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | Strumenti Urbanistici | Pagina corrente: Zonizzazione Acustica Comunale OPERATIVA (ZAC)

Strumenti Urbanistici
Zonizzazione Acustica Comunale OPERATIVA (ZAC)

In considerazione dell'articolazione degli strumenti urbanistici prevista dalla LR 20/2000, la coerenza fra la pianificazione urbanistica e la classificazione acustica del territorio viene verificata inizialmente nell'ambito della VALSAT del PSC.
Infatti risulta necessario distinguere in due distinti momenti la classificazione acustica, in virtù delle trasformazioni urbanistiche potenziali di ciascun ambito, definendo quindi una Zonizzazione Acustica Strategica di carattere generale e preliminare relativa al PSC ed ai suoi contenuti strategici e strutturali conformanti in maniera duratura il territorio, ed una Zonizzazione Acustica Operativa specifica e definitiva relativa a tutti gli ambiti interessati all'attuazione operativa del POC ed agli aggiornamenti puntuali legati ad esempio a cambi d'uso e ad attività temporanee quali le attività estrattive.

La zonizzazione acustica dei tre comuni facenti parte dell'Unione è articolata in elaborati grafici generali in scala 1:10.000 parte integrante del PSC (sui quali gli enti hanno espresso valutazioni preliminari su obiettivi e scelte di pianificazione), ed elaborati grafici operativi per i centri abitati in scala 1: 2000 allegati al POC, sui quali gli enti competenti hanno fornito il parere tecnico di competenza previsto all'art. 19 della LR 19/82.
Per il comune di Argenta la ZAC operativa integra la ZAC strategica, mentre per i comuni di Ostellato e Portomaggiore la sostituisce integralmente.

Negli elaborati grafici operativi è definita in modo sufficientemente preciso l'esatta perimetrazione delle zone, in particolare per le situazioni di margine o fasce di pertinenza delle infrastrutture, con l'attribuzione dei singoli immobili all'una o all'altra classe contigua. In considerazione del principio generale di prevalenza della cartografia di maggior dettaglio in caso di incongruenze, la cartografia di POC sarà il riferimento per la valutazione delle trasformazioni territoriali. Tale cartografia sarà aggiornata periodicamente con la revisione dei detti strumenti secondo le procedure previste dalla legge urbanistica vigente.


UFFICIALITA' DEI DATI PUBBLICATI - Tutti i dati cartografici (vettoriali, raster e pdf) e normativi pubblicati in questa sezione del sito ai sensi dell'art. 4 comma 7 della LR 15/2013 e dell'art. 36 del D.Lgs. 33/2013, anche se direttamente derivati da quelli originali, non possono essere considerati validi in sede legale. Lo scopo della loro pubblicazione è a carattere principalmente informativo/divulgativo e non ha carattere di ufficialità.
Inoltre, per la rapidità con cui questi dati evolvono e per le conseguenti modalità di aggiornamento che prevedono l'azione di Enti diversi, non può essere totalmente escluso che essi siano parzialmente incompleti o inesatti.
Ogni richiesta di cartografia con valore legale sarà soddisfatta, su supporto cartaceo, direttamente presso gli uffici competenti.

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
Codice fiscale: 93084390389
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata