il Territorio
Aleotti detto l'Argenta. Percorso partecipativo
Quando e dove?
Laboratori nelle scuole: le attività laboratoriali sono esperienze teorico-pratiche sulle energie rinnovabili che prendono spunto dagli studi e dai trattati dell'Aleotti, il quale, dal punto di vista della storia della scienza, ha riscoperto e riattualizzato le conoscenze sulle macchine ad aria, acqua e vapore, ossia fonti di energia dette per l'appunto rinnovabili. Rispetto al processo partecipativo, i laboratori scolastici rappresentano il principale elemento di stimolo e promozione.
Le attività, realizzate con una classe delle elementari, una delle medie e una delle superiori, sono a cura della cooperativa "Arrivano dal Mare!" e sono così articolate:
la classe IVC della Scuola Primaria di Argenta ricostruisce diversi modelli di eolipila, che può essere considerata l'antenata del motore a getto e della macchina a vapore;
la classe IIB della Scuola Secondaria di I grado di Argenta realizza un biversatore per la fornitura di una quantità predeterminata di un liquido;
la classe dell'IPSIAindirizzo meccanico di Argenta, costruisce una macchina per movimenti scenici in teatro.
Da FEBBRAIO a MAGGIO 2015
Report Laboratori
Formazione del Tavolo di Negoziazione: questo incontro serve a condividere gli obiettivi del percorso con i soggetti organizzati che svolgono un ruolo attivo sul territorio, soprattutto in ambito educativo ed ambientale, con lo scopo di formare un “tavolo” di confronto, proposta e garanzia, denominato Tavolo di Negoziazione, che resterà attivo per l'intera durata del percorso. Vedi anche sezione “Tavolo di Negoziazione (TdN)”.
Martedì 10 MARZO 2015
Report incontro Attori del 10 marzo 2015
Incontro con insegnanti, alunni e genitori delle classi coinvolte: questo incontro si propone di presentare i contenuti e gli obiettivi del progetto partecipativo agli insegnanti e alle famiglie delle classi coinvolte nelle attività laboratoriali e di raccogliere proposte per future azioni di educazione ambientale da attivare nella prossima programmazione dell'Unione.
Giovedì 9 APRILE 2015
Report incontro 09/04/2015
Confronto con il Tavolo di Negoziazione: si sottopone al Tavolo la bozza finale di questionario e sondaggio previsti dal percorso partecipativo. Il TdN esamina la struttura, i contenuti e i quesiti riportati nella bozza e, durante una discussione facilitata in gruppo, esprime proposte di modifiche ed integrazioni.
Martedì 5 MAGGIO 2015
Report 2°incontro TdN 05/05/2015
Questionario nelle scuole: sulla base di quanto emerso dai precedenti incontri, si predispone un questionario pervalutare la diffusione e l'efficacia delle numerose azioni di educazione ambientale svolte all'interno delle scuole. Il questionario cartaceo è destinato ad insegnanti, genitori e alunni delle classi coinvolte nel progetto e costituisce anche la base per il successivo sondaggio on-line aperto a tutta la comunità.
2^ settimana di MAGGIO 2015
Al questionario hanno risposto 75 genitori, 64 studenti e 15 insegnanti
Scarica il questionario e i risultati
Questionario
Risultati questionario
Sondaggio on-line: in base alle indicazioni del TdN, viene predisposto un sondaggio on-line aperto all'intera comunità, le cui aree di indagine riguardano la raccolta differenziata, il Regolamento comunale sulla convivenza civile e la creazione dello Sportello Energia.
Dal 15 al 31 MAGGIO 2015 (chiuso)
Al sondaggio hanno risposto 219 cittadini
Scarica i risultati
Risultati sondaggio
Evento/Mostra finale: nell'ambito della Fiera di San Giovanni ad Argenta, incontro serale aperto a tutti per presentare gli esiti del percorso e le proposte più "votate" per la futura programmazione di educazione ambientale. L'incontro di chiusura funge anche da ultima seduta del Tavolo di Negoziazione. A precedere, nel pomeriggio, inaugurazione di una mostra-performance a cura dei ragazzi delle classi coinvolte nei laboratori, con l'esposizione dei modelli realizzati, l'illustrazione del loro funzionamento e l'applicazione delle "tecnologie rinnovabili".
Sabato 20 GIUGNO
Per maggiori informazioni scarica il volantino
Volantino 20/06/2015