Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Lotta contro il cancro...

Lotta contro il cancro colorato del platano

Pubblicata il 13 febbraio 2018

Lotta contro il cancro colorato del platano
Con determinazione della Regione Emilia Romagna n. 761 del 25/01/2018 si è provveduto alla delimitazione delle zone focolaio e delle zone tampone e relative prescrizioni fitosanitarie per la lotta contro il cancro colorato del platano – Annualità 2018.
L'intero territorio comunale di Ostellato e Portomaggiore ricade in "zona focolaio"e sono pertanto prescritte le seguenti misure fitosanitarie:
  • tutti gli interventi sui platani, quali abbattimenti, potature e recisioni radicali, devono essere preventivamente comunicati al Servizio Fitosanitario mediante apposito modulo scaricabile dal sito internet http://agricoltura.regione.emiliaromagna.it/fitosanitario/doc/Autorizzazioni/potature;
  • nelle zone focolaio, decorsi 30 giorni lavorativi dalla comunicazione, tali interventi possono essere effettuati, fatte salve diverse disposizioni delServizio Fitosanitario;
  • ogni pianta con sintomi di Ceratocystis platani e quelle adiacenti devono essere abbattute ed eliminate, compreso tutto il materiale di risulta, a cura e a spese dei proprietari o conduttori a qualunque titolo, conformemente alle prescrizioni impartite dal Servizio Fitosanitario;
  • in presenza di piante con cancro colorato, sono vietate la potatura e la recisione radicale dei platani primadella completa eliminazione delle piante infette;
  • è vietata la piantagione di piante di platano, ad eccezione della varietà resistente “Vallis Clausa”;
  • i vegetali di Platanus destinati alla piantagione, ad eccezione delle sementi, coltivati o comunque presenti nelle zone focolaio, possono essere movimentati solo se accompagnati da un documento ufficiale rilasciato dalServizio Fitosanitario, a norma del Titolo III del D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 214.
Fatte salve più gravi sanzioni amministrative, l'inosservanza delle prescrizioni sopra impartite sarà punita
con la sanzione amministrativa pecuniaria da 500,00 euro a 3.000,00 euro, ai sensi dell'art. 54, comma 23, del D. Lgs. 19 agosto 2005, n. 214.
Si informa tutta la cittadinanza in quanto trattandosi di lotta obbligatoria (D.M. 29/2/2012) le prescrizioni fitosanitarie devono essere adottate anche nel caso di alberature private.

freccia-giu Altre notizie
Seleziona il mese

Seleziona l'anno
Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata