Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | L'Unione e Uffici | Uffici dell'Unione | Segretario/Dirigente... | Pagina corrente: Accesso civico...

L'Unione e Uffici: Uffici dell'Unione
Segretario/Dirigente apicale
Accesso civico Segretario

Accesso civico “semplice”

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.Accesso civico “semplice” (art. 5 D.Lgs. 33/13): consiste nel diritto di chiunque di richiedere i documenti che l'Unione ha l'onere di pubblicare nella Sezione “Amministrazione Trasparente” del proprio sito internet istituzionale, in forza del Decreto Legislativo n 14 marzo 2013, n. 33 come modificato dal Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

L'istanza di accesso civico “semplice” non richiede alcune motivazione, né una particolare legittimazione soggettiva del richiedente, e può essere presentata:
- all'Ufficio che detiene i dati e/o documenti o
- Al Segretario dell'Unione, Responsabile dell'Anticorruzione e della Trasparenza, i cui riferimenti sono indicati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale dell'Unione.
Ove tale istanza venga presentata ad altro ufficio dell'Unione, il responsabile di tale ufficio provvede a trasmetterla all'ufficio che detiene i dati o al RPCT nel più breve tempo possibile.

Il procedimento deve concludersi nel termine di 30 giorni dall'istanza. L'Amministrazione provvede a pubblicare i dati, le informazioni, i documenti richiesti nella Sezione del sito “Amministrazione Trasparente” e comunica al richiedente il collegamento ipertestuale ove reperirli.

A chi rivolgersi

Responsabile della Trasparenza Patrizia Travasoni

Nome: Patrizia Travasoni
Telefono: 0532.330212
Cellulare:
Fax:
Profilo: DIRIGENTE

Funzioni: Settore Finanze
Segretario Generale sostituto in caso di inerzia Rita Crivellari

Nome: Rita Crivellari
Telefono: 0532-323.011
Cellulare:
Fax:
Profilo: Segretario/Dirigente apicale Unione

Funzioni: Responsabile Anticorruzione e Trasparenza
Dirigente Settore Staff del Segretario

Accesso civico “generalizzato”

Accesso civico “generalizzato” (artt. 5 e 5-bis D.Lgs.33/13): consiste nel diritto di chiunque di accedere ad atti e documenti detenuti dall'Unione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione nella Sezione del sito internet “Amministrazione Trasparente”, al fine di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

L'istanza di accesso civico “generalizzato” non richiede alcune motivazione, né una particolare legittimazione soggettiva del richiedente. Essa è soggetta ai limiti previsti dall'art. 5-bis del D.Lgs. 33/13 per la tutela di interessi giuridicamente rilevanti.

L'istanza va indirizzata al Servizio che detiene i dati, le informazioni e di documenti ed al Servizio Segreteria degli Organi istituzionali per l'inserimento nel Registro delle richieste di accesso.

Presentazione istanza cartacea

L'istanza va presentata, anche per via telematica, all'ufficio che detiene i dati, le informazioni, i documenti.

Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto alla sezione dedicata sull'Amministrazione Trasperente "accesso civico" e presentata:
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
- tramite posta ordinaria- tramite fax al n. 0532/323.312
- direttamente presso l'ufficio Protocollo dell'Unione dei Comuni Valli e Delizie - Portoinforma - Piazza Giuseppe Verdi n. 22 - 44015 Portomaggiore (FE)

Tempi

Il Segretario/Dirigente apicale – Responsabile Anticorruzione e Trasparenza interviene, in sede di riesame, decidendo con atto motivato entro il termine di 20 giorni, su richiesta del soggetto interessato che abbia subìto il diniego totale o parziale dell'accesso

Registro degli accessi

Elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell'oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione
visualizza i registri

Normativa

Decreto legislativo n. 33/2013 aggiornato D.Lgs. 25 maggio 2016 n.97
Regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.

istanza al titolare del potere sostitutivo
istanza di riesame per accesso civico generalizzato
Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata