Accesso civico “semplice”
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.Accesso civico “semplice” (art. 5 D.Lgs. 33/13): consiste nel diritto di chiunque di richiedere i documenti che l'Unione ha l'onere di pubblicare nella Sezione “Amministrazione Trasparente” del proprio sito internet istituzionale, in forza del Decreto Legislativo n 14 marzo 2013, n. 33 come modificato dal Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione. L'istanza di accesso civico “semplice ” non richiede alcune motivazione, né una particolare legittimazione soggettiva del richiedente, e può essere presentata: - all'Ufficio che detiene i dati e/o documenti o - Al Segretario dell'Unione, Responsabile dell'Anticorruzione e della Trasparenza, i cui riferimenti sono indicati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale dell'Unione. Ove tale istanza venga presentata ad altro ufficio dell'Unione, il responsabile di tale ufficio provvede a trasmetterla all'ufficio che detiene i dati o al RPCT nel più breve tempo possibile. Il procedimento deve concludersi nel termine di 30 giorni dall'istanza. L'Amministrazione provvede a pubblicare i dati, le informazioni, i documenti richiesti nella Sezione del sito “Amministrazione Trasparente” e comunica al richiedente il collegamento ipertestuale ove reperirli.
A chi rivolgersi
Responsabile della Trasparenza
Patrizia Travasoni
Nome : Patrizia Travasoni
Telefono : 0532.330212
Cellulare :
Fax :
Profilo : DIRIGENTE
Funzioni :
Settore Finanze
Scheda personale
Segretario Generale sostituto in caso di inerzia
Rita Crivellari
Nome : Rita Crivellari
Telefono : 0532-323.011
Cellulare :
Fax :
Profilo : Segretario/Dirigente apicale Unione
Funzioni :
Responsabile Anticorruzione e Trasparenza
Dirigente Settore Staff del Segretario
Scheda personale
Accesso civico “generalizzato”
Accesso civico “generalizzato” (artt. 5 e 5-bis D.Lgs.33/13): consiste nel diritto di chiunque di accedere ad atti e documenti detenuti dall'Unione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione nella Sezione del sito internet “Amministrazione Trasparente”, al fine di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico. L'istanza di accesso civico “generalizzato” non richiede alcune motivazione, né una particolare legittimazione soggettiva del richiedente. Essa è soggetta ai limiti previsti dall'art. 5-bis del D.Lgs. 33/13 per la tutela di interessi giuridicamente rilevanti. L'istanza va indirizzata al Servizio che detiene i dati, le informazioni e di documenti ed al Servizio Segreteria degli Organi istituzionali per l'inserimento nel Registro delle richieste di accesso.
Presentazione istanza cartacea
L'istanza va presentata, anche per via telematica, all'ufficio che detiene i dati, le informazioni, i documenti. Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto alla sezione dedicata sull'Amministrazione Trasperente "accesso civico " e presentata: - tramite posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it - tramite posta ordinaria- tramite fax al n. 0532/323.312 - direttamente presso l'ufficio Protocollo dell'Unione dei Comuni Valli e Delizie - Portoinforma - Piazza Giuseppe Verdi n. 22 - 44015 Portomaggiore (FE)
Tempi
Il Segretario/Dirigente apicale – Responsabile Anticorruzione e Trasparenza interviene, in sede di riesame, decidendo con atto motivato entro il termine di 20 giorni, su richiesta del soggetto interessato che abbia subìto il diniego totale o parziale dell'accesso
Registro degli accessi
Elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell'oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione visualizza i registri
Normativa
Decreto legislativo n. 33/2013 aggiornato D.Lgs. 25 maggio 2016 n.97
Regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato
Modulistica
La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa.
Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
istanza al titolare del potere sostitutivo
istanza di riesame per accesso civico generalizzato