Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | L'Unione e Uffici | Uffici dell'Unione | Ufficio Amministrativo | Pagina corrente: Infortuni sul lavoro

L'Unione e Uffici: Uffici dell'Unione
Ufficio Amministrativo
Infortuni sul lavoro

Scheda Informativa

Dal 22 marzo 2016 sono in vigore semplificazioni in materia di adempimenti formali concernenti gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali come stabilito dal D.Lgs 151/2015 ed illustrato dall'INAIL nella circolare n. 10 del 21 marzo 2016.
Tra le principali novità in materia di infortunio sul lavoro e malattie professionali due interessano il datore di lavoro in termini di semplificazione di adempimenti.
La prima riguarda l'invio del certificato di infortunio, che dal 1 luglio 2013 doveva essere trasmesso dai datori solo in via telematica all'Istituto, con esonero dell'obbligo di invio del certificato medico. Nella circolare 10/2016 viene invece chiarito che dal 22 marzo 2016 l'INAIL non può più richiedere il certificato medico al datore di lavoro ed allo stesso tempo l'obbligo di invio è a carico del medico certificatore o della struttura sanitaria che presta la prima assistenza. Permane però l'obbligo per il datore di lavoro di inserire nella denuncia i dati relativi al numero identificativo e alla data di rilascio del certificato medico.
La seconda importante novità concerne la denuncia di infortunio all'autorità di Pubblica Sicurezza (Questura o Sindaco) entro due giorni dal sinistro. Sempre dal 22 marzo 2016 l'obbligo di invio all'autorità di Pubblica Sicurezza delle informazioni relative agli infortuni è posto a carico dell'INAIL (solo per gli infortuni con prognosi oltre i 30 giorni o mortali); di conseguenza il datore di lavoro è esonerato da questo adempimento.

 

A chi rivolgersi

Amministrativo Stefano Panizza

Nome: Stefano Panizza
Telefono: 0532.33.03.03
Cellulare:
Fax:
E-mail:
Profilo: Istruttore Amministrativo

Funzioni:

Tempi e costi a carico dell'utente

Nessuno

freccia-giu Allegati

Circolare INAIL
Dimensione file: 173 kB [Nuova finestra]

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata