Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | L'Unione e Uffici | Uffici dell'Unione | Servizio Distaccamento... | Pagina corrente: Contrassegno di...

L'Unione e Uffici: Uffici dell'Unione
Servizio Distaccamento Portomaggiore
Contrassegno di parcheggio per disabili

Scheda Informativa


Dal 15 settembre 2012 è entrato in vigore il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili "europeo".
Il nuovo contrassegno consente al titolare di usufruire delle facilitazioni di parcheggio anche negli Stati membri della UE.

Il DPR n.151 del 30 Luglio 2012 ha introdotto il nuovo contrassegno europeo per i disabili.
Il nuovo contrassegno cambia nel formato e nel contenuto: l'attuale simbolo nero della carrozzella, su tagliando di colore arancione, viene sostituito dallo stesso simbolo di colore bianco su sfondo blu, all'interno di un contrassegno rettangolare di colore azzurro.
Nel retro del contrassegno, oltre ai dati anagrafici (nome e cognome ) sarà aggiunta la foto e la firma del titolare.

Che cos'è

ll contrassegno di circolazione e sosta auto per disabili viene rilasciato a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e a persone non vedenti.
Il contrassegno, se rilasciato a seguito di invalidità permanente, è valido per 5 anni e rinnovabile su certificazione del medico curante.
Può essere rilasciato anche con una validità inferiore ai 5 anni alle persone con temporanea - ridotta capacità di deambulazione (es. a seguito di infortunio).
E' strettamente personale ed ha valore su tutto il territorio nazionale ed europeo; deve essere esposto sul veicolo al servizio dell'avente diritto in maniera visibile dall'esterno (nella parte anteriore del veicolo).

A chi rivolgersi

Responsabile procedimento Valerio Boldrini

Nome: Valerio Boldrini
Telefono: 0532 323242
Cellulare:
Fax:
E-mail:
Profilo: Specialista di Vigilanza - Ispettore Capo

Funzioni: Capo Servizio Distaccamento Portomaggiore
Operatore di P.M. Stefano Magli

Nome: Stefano Magli
Telefono:
Cellulare:
Fax:
E-mail:
Profilo: AGENTE DI PM

Funzioni:
Operatore di P.M. Silvia Scalla

Nome: Silvia Scalla
Telefono:
Cellulare:
Fax:
E-mail:
Profilo: AGENTE DI PM

Funzioni:

Flusso del procedimento


Sia per il rilascio che per il rinnovo occorre presentare domanda/dichiarazione al Sindaco, consegnandola direttamente all'ufficio protocollo del Comune di Portomaggiore utilizzando l'apposito modello.

RILASCIO

Dovranno essere allegati:
1. il certificato rilasciato dall'ufficio medico legale dell'unità sanitaria locale di appartenenza, attestante la ridotta od impedita capacità di deambulazione (prenotazione visita medica tramite c.u.p. al servizio igiene pubblica). Il certificato di cui sopra potrà essere sostituito da copia del certificato rilasciato dalla commissione medica riguardante il riconoscimento della condizione di handicap di cui alla legge 104/92 o da copia del certificato rilasciato dalla commissione medica riguardante il riconoscimento dell'invalidità civile, solo se tali certificazioni riportano l'esistenza dei requisiti necessari per il rilascio del contrassegno di cui trattasi ( D.l. n.5 del 09/02/2012). In questo caso si dovrà barrare nella domanda l'apposita casella riferita alla documentazione sostitutiva.
2. fotocopia di un valido documento di riconoscimento del richiedente (carta d'identità, patente di guida, passaporto, ecc..).
3. una foto tessera.
4. Solo se il certificato medico legale o la documentazione equipollente, dispone una data di revisione sulla domanda va applicata la marca da bollo (attualmente da € 16,00).


RINNOVO

Dovrà essere allegato, oltre ad una foto tessera ed alla fotocopia di un valido documento di riconoscimento del richiedente (carta d'identità, patente di guida, passaporto, ecc..):

a) PER CONTRASSEGNO CON VALIDITA' INFERIORE A CINQUE ANNI (data rilascio e scadenza indicate sul retro del contrassegno arancione o sul fronte del contrassegno azzurro):
1) il certificato rilasciato dall'ufficio medico legale dell'unità sanitaria locale di appartenenza, attestante la ridotta od impedita capacità di deambulazione (prenotazione visita medica tramite c.u.p. al servizio igiene pubblica). Il certificato di cui sopra potrà essere sostituito dalle certificazioni e con le modalità già indicate per il rilascio (al punto 1).
2) NB. sulla domanda va applicata la marca da bollo(attualmente da € 16,00).

b) PER CONTRASSEGNO CON VALIDITA' DI CINQUE ANNI (data rilascio e scadenza indicate sul retro del contrassegno arancione o sul fronte del contrassegno azzurro):
1. Certificato rilasciato dal medico di famiglia, attestante il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Tempi e costi a carico dell'utente


30 giorni

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.

PM - modello domanda rilascio contrassegno disabili
Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata