Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | L'Unione e Uffici | Uffici dell'Unione | Servizio Tributi | Pagina corrente: Argenta - TARI (Tassa...

L'Unione e Uffici: Uffici dell'Unione
Servizio Tributi
Argenta - TARI (Tassa sui rifiuti)

Scheda Informativa

La tassa sui rifiuti (TARI) è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico del possessore o detentore a qualsiasi titolo di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. 

La tassa è suddivisa in due rate semestrali. Per l'anno 2017 le scadenze delle due rate semestrali sono  rispettivamente il 30 giugno e il 16 dicembre. In allegato agli avvisi di pagamento della tassa sono inviati i modelli F24 per provvedere al pagamento delle due rate semestrali.

Il Comune ha stabilito di affidare l'accertamento e la riscossione della TARI, ai sensi del comma 691 della L. 147/2013, al gestore del servizio rifiuti, SOELIA S.p.A.

Ravvedimento operoso TARI
Chi non versa la TARI, o la versa oltre il termine di scadenza, è soggetto ad una sanzione pari al 30 per cento del tributo omesso o tardivamente versato, secondo quanto disposto dall'art. 1, comma 695, della Legge 147 del 2013.
Il contribuente che versa la TARI in ritardo, per non incorrere nella sanzione prevista, deve ricorrere autonomamente allo strumento del ravvedimento operoso.
Le finalità del ravvedimento sono quelle di permettere al contribuente di rimediare spontaneamente, entro precisi termini temporali, alle omissioni e alle irregolarità commesse, beneficiando di una consistente riduzione delle sanzioni.
Le sanzioni sono così determinate:
- Versamento effettuato entro il 14° giorno successivo alla scadenza: sanzione dello 0,1 % del tributo dovuto per ogni giorno di ritardo, oltre agli interessi legali;
- Versamento effettuato tra il 15° e il 30° giorno successivo alla scadenza: sanzione del 1,5 % del tributo dovuto, oltre agli interessi legali;
- Versamento effettuato tra il 31° e il 90° giorno successivo alla scadenza: sanzione del 1,67 % del tributo dovuto, oltre agli interessi legali.
- Versamento oltre il 90° giorno e entro un anno dal versamento omesso: sanzione del 3,75 % del tributo dovuto, oltre agli interessi legali.
Perché si perfezioni il ravvedimento è necessario che entro il termine previsto avvenga il pagamento del tributo o della differenza di tributo dovuto, degli interessi legali, maturati dal giorno in cui il versamento doveva essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione sul tributo versato in ritardo o omesso.
Il saggio degli interessi legali, dal 01/01/2017, è pari a 0,1%.

Gli uffici di SOELIA Spa sono a disposizione per la compilazione dei moduli del ravvedimento operoso e dei relativi modelli di pagamento.

Per informazioni:
SOELIA S.p.A. - Via Vianelli, 1 – Argenta
Numero Verde 800 950 015
Fax 0532 853342 - info@soelia.it
Lunedì 8.15 – 12.45
Martedì e Giovedì 8.15 – 12.45 / 14.15 – 17.00
Mercoledì e Venerdì 8.15 – 13.45

Normativa

Argenta - Delibera tariffe TARI 2017
Argenta - Regolamento TARI 2017
Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
Codice fiscale: 93084390389
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata