Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | L'Unione e Uffici | Uffici dell'Unione | Sportello Unico per... | Pagina corrente: Commissione...

L'Unione e Uffici: Uffici dell'Unione
Sportello Unico per l'Edilizia (SUE)
Commissione intercomunale unica per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio

Scheda Informativa

Ai sensi dell'art. 6 della L.R. 15/2013, la Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio (CQ) è l'organo consultivo esclusivamente tecnico a cui spetta l'emanazione di pareri, obbligatori e non vincolanti, in ordine agli aspetti compositi ed architettonici degli interventi ed il loro inserimento nel contesto urbano, paesaggistico e ambientale, il tutto in materia di:
rilascio dei provvedimenti comunali su beni paesaggistici
interventi in edifici aventi valore storico-architettonico, culturale e testimoniale individuati dagli strumenti comunali (con esclusione degli interventi negli immobili compresi negli elenchi di cui alla Parte Seconda del Codice dei beni culturali e del paesaggio)
approvazione degli strumenti urbanistici.

In particolare la Commissione è chiamata a garantire un adeguato livello di competenze tecnico-scientifiche e differenziazione tra attività di tutela paesaggistica ed esercizio di funzioni amministrative in materia urbanistico-edilizia, così come previsto dall'articolo 146, comma 6, del DLGS 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio) e secondo i criteri definiti nella delibera di Giunta Regionale n. 1676 del 20.10.2008.

L'Unione dei Comuni Valli e Delizie ha istituito la “Commissione Intercomunale Unica per la Qualità architettonica ed il Paesaggio” con giusta delibera di Giunta Unione n.11 del 18.10.2013, i cui componenti sono esterni all'amministrazione comunale e presentano una elevata competenza, specializzazione ed esperienza nelle materie sopra elencate.
Successivamente, con delibera di Giunta Unione n. 11 del 26.03.2014, si è provveduto alla sostituzione di due componenti dimissionari.

Dalla data del 18.10.2013 di esecutività della delibera di GU n.11/2013, sono decadute automaticamente le Commissioni per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio già istituite presso i singoli Comuni.

Composizione della Commissione

La selezione dei componenti è avvenuta attraverso la pubblicazione del “Bando per la presentazione di candidatura a membro della Commissione Intercomunale Unica per la qualità architettonica e il paesaggio (CQAP) dei comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore”, a cui ha fatto seguito la valutazione e selezione dei curriculum pervenuti da parte di apposita commissione sulla base di predefiniti criteri.

LaCommissione Intercomunale Unica per la Qualità architettonica ed il Paesaggio” è composta da un totale di n. 7 componenti, tra cui almeno un rappresentante per ogni Ordine e precisamente: un Geometra, un Geologo, un Ingegnere e quattro Architetti:

Presidente:
Arch. Luca Farinelli

Componenti:
Geom. Scorpio Vincenzo
Dott. Geol. Brunaldi Raffaele
Dott. Arch. Pardi Angela
Dott. Arch. Giunchi Daniela
Dott. Ing. Piazzi Monica
Dott. Arch. Urselli Federica

Segretario
Dott.ssa Nadia Caucci

Esiti delle sedute

Verbali anno in corso (scaricabili in formato .pdf)
    Verbale seduta del  25.01.2017       Verbale seduta del 01.03.2017      Verbale seduta del 05.04.2017  
      Verbale seduta del 10.05.2017       Verbale seduta del 07.06.2017       Verbale seduta del 05.07.2017
     

Verbali anno 2016   (scaricabile in formato .zip)
Verbali anno 2015
  (scaricabile in formato .zip)
Verbali anni 2013 - 2014   (scaricabili in formato .zip)

Approfondimenti

Normativa di riferimento
Titolo I.IV del Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE)
L.R. 15/2013

Approfondimenti nel sito
Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE)
Delibera di GU n. 11/2013

Modulistica

Richiesta parere della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio (CQAP)
Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
Codice fiscale: 93084390389
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata