Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | L'Unione e Uffici | Uffici dell'Unione | Servizio Attività... | Pagina corrente: ARTIGIANATO -...

L'Unione e Uffici: Uffici dell'Unione
Servizio Attività Produttive
ARTIGIANATO - Acconciatori

Scheda informativa

La Legge n. 174/2005 ha definito la nuova "Disciplina dell'attività di acconciatore": pertanto, dalle attività di "Parrucchieri per uomo e per donna" e "barbiere" si è passati alla figura dell'"ACCONCIATORE" che si rivolge indifferentemente a soggetti maschili o femminili, avendo come obiettivo professionale l'intervento sui capelli o sulla barba.

Il D.L. n. 7/2007 Art. 10 ha stabilito che le attività di acconciatore e l'attività di estetista non possono essere subordinate al rispetto del criterio della distanza minima o di parametri numerici prestabiliti, riferiti alla presenza di altri soggetti svolgenti la medesima attività, e al rispetto dell'obbligo di chiusura infrasettimanale. Sono fatti salvi il possesso dei requisiti di qualificazione professionale, ove prescritti, e la conformità dei locali ai requisiti urbanistici ed igienico - sanitari.
Per ogni sede dell'impresa dove viene esercitata l'attività di acconciatore o di estetista deve essere designato almeno un responsabile tecnico in possesso dell'abilitazione professionale di cui alla Legge n. 174/05.

Per aprire, subentrare, trasferire o modificare l'attività di acconciatore, è necessario presentare apposita Segnalazione Certificata di Inizio attività ai sensi dell'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241 allo Sportello Unico per le Attività Produttive (vedi voce Modalità di presentazione).

Il richiedente dovrà inoltre essere in possesso di:
- certificazione di qualifica professionale per l'attività di acconciatore;
- certificato di conformità edilizia e agibilità dei locali ad uso artigianato di servizio (salvo se esercitato nei locali della propria abitazione o presso il cliente)

Leggi l'informativa sulla privacy

A chi rivolgersi

Amministrativo Paola Ruffoni

Nome: Paola Ruffoni
Telefono: 0532-323.262
Cellulare:
Fax:
Profilo: Istruttore Amministrativo Contabile

Funzioni: AAPP

Modalità di presentazione

Come previsto dalla nuova normativa, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.

A partire dal 14/12/2017 è operativa la piattaforma regionale AccessoUnitario, portale sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna.

Si ricorda che per accedere in modalità digitale è necessario:

registrarsi sul sistema di riconoscimento SPID;
disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente;
avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti; 


 N.B: Nei casi di malfunzionamento del sistema telematico, è comunque possibile inviare la documentazione:
tramite PEC: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it

Tempi e costi a carico dell'utente

Per questo procedimento non sono previsti né oneri di istruttoria né marche da bollo.

L'attività potrà iniziare immediatamente e lo Sportello Unico Attività Produttive avrà 60 giorni per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti per l'esercizio.

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.

Presenta pratica con accesso unitario
Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata