Scheda informativa
Il proprietario o legale rappresentante o amministratore condominiale deve comunicare, entro 60 giorni dalla data della dichiarazione di conformità dell'impianto, la messa in esercizio, utilizzando la piattaforma telematica SuapER o nel caso di privati, l'apposito modulo in carta libera (vedi voce Modalità di presentazione). Se la comunicazione è effettuata oltre il termine di sessanta giorni, deve essere integrata da un verbale di verifica straordinaria di attivazione dell'impianto. La licenza d'esercizio si intende automaticamente rilasciata, dopo la marcatura CE ai sensi dell'art. 5 del D.P.R. 459/96 e si intende automaticamente rinnovata ogni due anni, mediante effettuazione della verifica periodica con esito positivo da parte dell'Organismo di certificazione, designato dal proprietario. L'Organismo di certificazione é tenuto a rilasciare al proprietario il verbale di verifica periodica e ad inoltrare al Sindaco, tramite lo SUAP, i verbali di verifica periodica con esito negativo. La documentazione da consegnare comprende: - dichiarazione di Conformità CE rilasciata dall'installatore per ascensori o montacarichi; - dichiarazione di Conformità CE rilasciata dal costruttore per piattaforme per diversamente abili e montacarichi; - atto di accettazione della ditta incaricata delle ispezioni biennali; - fotocopia di un documento di identità validoLeggi l'informativa sulla privacy
A chi rivolgersi
Amministrativo
Miriam Pola
Nome : Miriam Pola
Telefono : 0532-330.253
Cellulare :
Fax : 0532-330.240
Profilo : Attività Produttive, Istruttore amministrativo contabile
Funzioni :
Scheda personale
Amministrativo
Paola Ruffoni
Nome : Paola Ruffoni
Telefono : 0532-323.262
Cellulare :
Fax :
Profilo : Istruttore Amministrativo Contabile
Funzioni :
AAPP
Scheda personale
Modalità di presentazione
Come previsto dalla nuova normativa, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.A partire dal 14/12/2017 è operativa la piattaforma regionale AccessoUnitario , portale sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna. Si ricorda che per accedere in modalità digitale è necessario: registrarsi sul sistema di riconoscimento SPID ; disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente; avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti; N.B : Per le attività esercitate NON in forma di impresa, ovvero nei casi in cui non sia disponibile il sistema telematico, è comunque possibile inviare la documentazione: tramite PEC: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it utilizzando il modulo on-line riportato sotto, nella sezione "modulistica" e contrassegnato con mappamondo.
Tempi e costi a carico dell'utente
Per questo procedimento non sono previsti né oneri di istruttoria né marche da bollo. Entro 30 giorni dalla comunicazione, lo SUAP assegna il numero di matricola che verrà consegnato presso gli stessi Uffici o inviato tramite posta elettronica certificata, se richiesto.
Modulistica
La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa.
Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
suap -ASCENSORI E MONTACARICHI-Messa in esercizio