Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | L'Unione e Uffici | Uffici dell'Unione | Servizio Attività... | Pagina corrente: GAS tossici - patente

L'Unione e Uffici: Uffici dell'Unione
Servizio Attività Produttive
GAS tossici - patente

Scheda informativa

Coloro che intendono ottenere l'abilitazione all'impiego dei gas tossici (patentino) devono presentare domanda di ammissione all'esame, al SUAP competente per territorio nel quale si ha residenza, redatta su apposito modulo, entro il 15 marzo per la sessione primaverile, o entro il 15 settembre per la sessione autunnale, per l'inoltro alla "COMMISSIONE ESAMINATRICE GAS TOSSICI" di Bologna.

Luogo e modalità di svolgimento dell' esame:

I candidati ammessi verranno informati del giorno in cui dovranno sostenere le prove d'esame le quali avranno luogo a Bologna, presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell&'Azienda U.S.L, Via A Gramsci n. 12 (ex Ospedale Traumatologico - nei pressi della Stazione centrale).

Gli esami verteranno sui programmi specificati nell'allegato del Regio Decreto 9/1/1927 n. 147 e sul Regolamento di cui al R.D. 9/1/1927 n. 147 e successive modifiche ed integrazioni.
In particolare il candidato dovrà dimostrare di possedere una sufficiente conoscenza delle modalità relative alla manipolazione ed utilizzazione dei gas tossici nonché delle norme cautelative, con speciale riguardo all'impiego di maschere e di altri mezzi di protezione

Si evidenzia che la patente è soggetta a revisione quinquennale, per la quale è necessario presentare:
-domanda di rinnovo in marca da bollo;
-originale della patente.

Il Decreto del ministero della Salute 19 gennaio 2022, ha disposto la revisione generale delle patenti di abilitazione per l'impiego dei gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2017 .

I titolari delle patenti soggette a revisione residenti nei Comuni dell'Unione Valli e Delizie, dovranno presentare al Servizio SUAP dell'Unione, entro il 31 dicembre 2022 , la domanda di revisione redatta in bollo secondo il modello.

Alla domanda dovrà essere allegata la patente soggetta a revisione.

I titolari di patenti che intendessero rinunciare all'abilitazione dovranno comunicare il proprio intendimento al Servizio SUAP per opportuno riscontro, allegando all'atto di rinuncia la patente che in nessun caso potrà essere trattenuta presso di loro.    

Leggi l'informativa sulla privacy

A chi rivolgersi

Amministrativo Marco Chendi

Nome: Marco Chendi
Telefono: 0532-330.251
Cellulare: 3298323761
Fax: 0532-330.240
Profilo: Istruttore amministrativo contabile

Funzioni:

Modalità di presentazione

Come previsto dalla nuova normativa, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.

A partire dal 14/12/2017 è operativa la  piattaforma regionale AccessoUnitario, portale sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna, tecnologicamente all'avanguardia, utilizzato dalla fine del 2017 da tutti i Comuni della regione.

Si ricorda che per accedere in modalità digitale è necessario:

registrarsi sul sistema di riconoscimento SPID;
disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente;
avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti;


N.B: Nei casi di malfunzionamento o interruzione temporanea del sistema telematico, è comunque possibile inviare la documentazione:
tramite PEC: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
utilizzando il modulo on-line riportato nella sezione "modulistica" e contrassegnato con mappamondo.

Tempi e costi a carico dell'utente

N.1 marche da bollo da Euro 16.00
N.2 fototessere, di cui una autenticata

N.B: Solo a seguito del superamento dell'esame della Commissione Gas Tossici e il relativo rilascio di attestato di idoneità della Commissione stessa, avverrà il rilascio della patente.

Modulistica accesso unitario

Questo il link per collegarsi al portale Regionale di Accesso Unitario utile per la compilazione delle istanze on-line

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.

suap -GAS tossici- domanda patente
suap -GAS tossici- rinnovo patente
Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata