Scheda informativa
Chi esercita le attività economiche riguardanti animali di affezione, fatti salvi i divieti fissati dalle norme CITES per il commercio e l'allevamento di animali esotici, deve presentare Segnalazione certificata di Inizio Attività (vedi Modalità di presentazione) al Suap in cui ha sede l'attività. Essendo una tipologia di attività con particolari criticità, è soggetta a limitazioni specifiche sia per quanto riguarda gli esemplari sia per le strutture nelle quali vengono ricoverati. Ad esempio si evidenzia che le dimensioni dei box che ospitano cani nelle strutture utilizzate per le attività connesse sia al commercio che all' l'allevamento, devono essere conformi a requisiti minimi indicati dalla Regione. Sulle strutture e le attrezzature utilizzate per l'attività, in base requisiti minimi previsti dai regolamenti attuativi della L.R. 5/2005 e s. m. e i., viene rilasciata Autorizzazione previo parere favorevole espresso dal Servizio veterinario dell'Azienda Usl competente per territorio. Il richiedente dovrà essere in possesso di: qualifica professionale di Responsabili di strutture di commercio, allevamento, addestramento e custodia di animali da compagnia; certificato di conformità edilizia e agibilità dei fabbricati.Leggi l'informativa sulla privacy
A chi rivolgersi
Amministrativo
Miriam Pola
Nome : Miriam Pola
Telefono : 0532-330.253
Cellulare :
Fax : 0532-330.240
Profilo : Attività Produttive, Istruttore amministrativo contabile
Funzioni :
Scheda personale
Amministrativo
Eva Zamboni
Nome : Eva Zamboni
Telefono : 0532-330.242
Cellulare :
Fax : 0532-330.240
Profilo : Istruttore Amministrativo
Funzioni :
Scheda personale
Modalità di presentazione
Come previsto dalla nuova normativa, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.A partire dal 14/12/2017 è operativa la piattaforma regionale SuapER-FE , portale sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna. Si ricorda che per accedere in modalità digitale è necessario: registrarsi sul sistema di riconoscimento SPID ; disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente; avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti; N.B : Per le attività esercitate NON in forma di impresa, ovvero nei casi in cui non sia disponibile il sistema telematico, è comunque possibile inviare la documentazione: tramite PEC: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it in cartaceo tramite posta raccomandata a Unione Valli e Delizie p.zza Umberto I, 5 - 44015 Portomaggiore (FE).
Tempi e costi a carico dell'utente
Se sono previste strutture per l'esercizio dell'attività che necessitino di Autorizzazione, questa dovrà essere ottenuta preventivamente rispetto alla presentazione della S.C.I.A: Autorizzazione Unica: tempi di rilascio: entro 90 giorni, al netto di sospensioni costi: n. 2 marche da bollo da 16,00 euro Se il procedimento comprende solamente Segnalazioni e Comunicazioni: L'attività potrà iniziare immediatamente e il Comune avrà 60 giorni per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti per l'esercizio. Per questo procedimento non sono previsti costi.
Modulistica
La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa.
Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.