Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | L'Unione e Uffici | Uffici dell'Unione | Attività... | Pagina corrente: COMMERCIO-Area...

L'Unione e Uffici: Uffici dell'Unione
Attività Produttive
COMMERCIO-Area pubblica-Itinerante

Scheda informativa

Il rilascio delle nuove autorizzazioni per l'esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante avviene su istanza dell'interessato,  mentre il subentro nell'esercizio avviene con Segnalazione Certificata di Inizio Attività presentata attraverso il sistema telematico SuapER (vedi voce modalità di presentazione).

Il rilascio e la reintestazione dei titoli abilitativi all'esercizio dell'attività di commercio su aree pubbliche sono soggette alla presentazione di dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la propria regolarità contributiva INPS e INAIL.

L'attività di vendita itinerante, fatte salve le deroghe stabilite dai Comuni o Unione di Comuni, può essere effettuata:
a) in qualunque area pubblica non espressamente interdetta per il tempo strettamente necessario a servire il consumatore;
b) con mezzi motorizzati o altro purché la merce non sia posta a contatto con il terreno e non sia esposta su banchi.

Nei mesi da gennaio a marzo di ogni anno successivo a quello del rilascio o della reintestazione dell'autorizzazione, i Comuni/Unioni di Comuni verificano telematicamente la regolarità contributiva INPS e INAIL delle imprese alle quali hanno rilasciato titolo abilitativo ovvero a tutte le imprese che hanno presentato Segnalazione Certificata di Inizio Attività sui rispettivi territori.

In caso di mancata regolarità, la L.R n. 1/2011 prevede la sospensione del titolo abilitativo per un periodo da uno a sei mesi, o la revoca se si tratta di impresa non ancora inscritta al momento del rilascio dell'autorizzazione.

Per conoscere i giorni e la localizzazione dei mercati nel territorio dell'Unione, accedi all'apposita sezione dedicata "conoscere il territorio".

Leggi l'informativa sulla privacy



A chi rivolgersi

Responsabile del Procedimento Luisa Cesari

Nome: Luisa Cesari
Telefono: Sede Unione Portomaggiore 0532.323.226 - Sede decentrata Argenta 0532.330.361
Cellulare:
Fax:
Profilo: DIRIGENTE

Funzioni: Settore Programmazione Territoriale
Amministrativo Barbara Caravita

Nome: Barbara Caravita
Telefono: 0532 - 330.253
Cellulare:
Fax: 0532 - 330.240
Profilo: Servizio SUAP - Istruttore Amministrativo Contabile

Funzioni:
Amministrativo Miriam Pola

Nome: Miriam Pola
Telefono: 0532-330.253
Cellulare:
Fax: 0532-330.240
Profilo: Attività Produttive, Istruttore amministrativo contabile

Funzioni:
Amministrativo Eva Zamboni

Nome: Eva Zamboni
Telefono: 0532-330.242
Cellulare:
Fax: 0532-330.240
Profilo: Istruttore Amministrativo

Funzioni:

Modalità di presentazione

Come previsto dalla nuova normativa, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.

A partire dal 14/12/2017 è operativa la nuova piattaforma regionale SuapER-FE, portale sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna.

Dal punto di vista operativo, per inviare le pratiche, si confermano le dotazioni tecniche già richieste dal vecchio sistema SuapFE, accedendo al nuovo link: https://accessounitario.lepida.it

Si ricorda che per accedere in modalità digitale è necessario:

registrarsi sul sistema di riconoscimento SPID;
disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente;
avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti;


N.B: nei casi di malfunzionamento o interruzione temporanea del sistema telematico, è comunque possibile inviare la documentazione:
tramite PEC: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it

Tempi e costi a carico dell'utente

Per nuova Autorizzazione:
Il rilascio avverrà entro 90 giorni dalla presentazione della domanda (al netto di eventuali sospensioni del procedimento)

N.2 marche da bollo da Euro 16.00

Per la S.C.I.A.:
L'attività potrà iniziare immediatamente e il Servizio Sportello Unico Attività Produttive avrà 60 giorni per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti per l'esercizio.

Nessuna competenza per l'Unione di Comuni "Valli e Delizie".

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.

Presenta pratica on line
Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata