Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | L'Unione e Uffici | Uffici dell'Unione | Servizio Attività... | Pagina corrente: COMMERCIO-Area...

L'Unione e Uffici: Uffici dell'Unione
Servizio Attività Produttive
COMMERCIO-Area pubblica-con posteggio

Scheda informativa

Il rilascio di nuove Autorizzazioni per l'esercizio del commercio su aree pubbliche con posteggio, avviene su istanza dell'interessato, su apposita modulistica, nei 30 giorni consecutivi alla pubblicazione sul B.U.R. Emilia Romagna dei posteggi liberi da assegnare nei mercati e nelle fiere; mentre per subentrare nell'esercizio di attività esistente è necessario presentare apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività (vedi voce modalità di presentazione) nel cui territorio è situato il posteggio concessionato.

Il richiedente, dovrà essere in possesso dei requisiti morali e, in caso di commercio alimentare, dei requisiti professionali.

Nei mercati ogni autorizzazione riguarda un singolo posteggio per ogni singolo giorno.
Nei mercati con strutture fisse e nelle fiere l'autorizzazione riguarda tutti i giorni in cui si esercita l'attività.
Un medesimo soggetto giuridico non può essere titolare o possessore di più di due concessioni nell'ambito del medesimo settore merceologico alimentare e non alimentare nel caso di aree mercatali con un numero complessivo di posteggi inferiore o pari a cento, ovvero di tre concessioni nel caso di aree con numero di posteggi superiore a cento.

Il rilascio e la reintestazione dei titoli abilitativi all'esercizio dell'attività di commercio su aree pubbliche sono soggette alla presentazione di dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la propria regolarità contributiva INPS e INAIL.
L'autorizzazione è reintestata a seguito di morte del titolare, di cessione o di affidamento in gestione dell'attività commerciale da parte del titolare ad altro soggetto in possesso dei requisiti di cui all'articolo 71 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 (Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno).
La reintestazione dell'autorizzazione al termine del periodo di affidamento in gestione dell'attività commerciale non richiede il possesso del requisito professionale, salvo il caso che si intenda esercitare direttamente l'attività.
L'impresa cedente e quella cessionaria devono aver adempiuto al pagamento di tutti i tributi locali, a pena di inammissibilità della domanda di reintestazione dell'autorizzazione.

Nei mesi da gennaio a marzo di ogni anno successivo a quello del rilascio o della reintestazione dell'autorizzazione, i Comuni/Unioni di Comuni verificano telematicamente la regolarità contributiva INPS e INAIL delle imprese alle quali hanno rilasciato titolo abilitativo ovvero a tutte le imprese che hanno presentato Segnalazione Certificata di Inizio Attività sui rispettivi territori.

Per conoscere i giorni e la localizzazione dei mercati nel territorio dell'Unione, accedi all'apposita sezione dedicata "conoscere il territorio".

Leggi l'informativa sulla privacy

A chi rivolgersi

Amministrativo Miriam Pola

Nome: Miriam Pola
Telefono: 0532-330.253
Cellulare:
Fax: 0532-330.240
Profilo: Attività Produttive, Istruttore amministrativo contabile

Funzioni:
Amministrativo Eva Zamboni

Nome: Eva Zamboni
Telefono: 0532-330.242
Cellulare:
Fax: 0532-330.240
Profilo: Istruttore Amministrativo

Funzioni:

Modalità di presentazione

Come previsto dalla nuova normativa, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.

A partire dal 14/12/2017 è operativa la piattaforma regionale AccessoUnitario, portale sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna.

Si ricorda che per accedere in modalità digitale è necessario:

registrarsi sul sistema di riconoscimento SPID;
disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente;
avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti;


N.B:nei casi di malfunzionamento o interruzione temporanea del sistema telematico, è comunque possibile inviare la documentazione:
tramite PEC: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it

Tempi e costi a carico dell'utente

L'autorizzazione viene rilasciata ai partecipanti al bando che si siano aggiudicati il posteggio in base ad apposita graduatoria, entro 90 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle domande.

N.2 marche da bollo da € 16,00

Per la S.C.I.A.:
L'attività potrà iniziare immediatamente e il Servizio Sportello Unico Attività Produttive avrà 60 giorni per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti per l'esercizio.

Nessuna competenza per l'Unione di Comuni "Valli e Delizie".

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.

Presenta pratica con accesso unitario
Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata