Scheda informativa
Per "Bed and Breakfast" si intende l'attività extralberghiera di accoglienza non professionale condotta da chi offra un servizio di alloggio e prima colazione nella casa in cui abita. Ha come caratteristiche principali quelle di avere strutture: gestite in forma non imprenditoriale ; in numero non superiore a tre stanze e con un massimo di sei posti letto, più un eventuale letto aggiunto per stanza in caso di minori di dodici anni; con ospitalità massimo di 120 giorni nell'arco del periodo di disponibilità all'accoglienza o, in alternativa, per un massimo di 500 pernottamenti nell'arco dell'anno solare con caratteristiche strutturali ed igienico-edilizie previste per i locali di civile abitazione Per ciò che concerne i requisiti e gli standard delle strutture, si rimanda al sito ufficiale della Regione Emilia Romagna dove è possibile reperire la D.G.R. n.2149/2004 e s.m. e i. con relative Determine di esecuzione. L'attività è intrapresa previa Segnalazione Certificata d'inizio attività al Suap in cui l'abitazione è ubicata ed è esercitata nel rispetto delle vigenti norme e prescrizioni in materia edilizia, urbanistica, di pubblica sicurezza, igienico-sanitaria e di destinazione d'uso dei locali (vedi voce modalità di presentazione). L'attività è inoltre soggetta ai controlli previsti per le strutture extralberghiere nei periodi di disponibilità all'accoglienza. Coloro che svolgono l'attività di B&B sono tenuti a comunicare al Suap e alla Provincia, entro la data d'inizio dell'attività e, comunque, entro l'1 ottobre di ogni anno, i periodi di disponibilità all'accoglienza nell'arco dell'anno.Leggi l'informativa sulla privacy
A chi rivolgersi
Amministrativo
Rita Chendi
Nome : Rita Chendi
Telefono : 0532.330.253
Cellulare :
Fax :
Profilo : Specialista attività amministrative contabili
Funzioni :
Scheda personale
Amministrativo
Miriam Pola
Nome : Miriam Pola
Telefono : 0532-330.253
Cellulare :
Fax : 0532-330.240
Profilo : Attività Produttive, Istruttore amministrativo contabile
Funzioni :
Scheda personale
Amministrativo
Eva Zamboni
Nome : Eva Zamboni
Telefono : 0532-330.242
Cellulare :
Fax : 0532-330.240
Profilo : Istruttore Amministrativo
Funzioni :
Scheda personale
Modalità di presentazione
Come previsto dalla nuova normativa, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.A partire dal 14/12/2017 è operativa la piattaforma regionale AccessoUnitario , portale sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna. Si ricorda che per accedere in modalità digitale è necessario: registrarsi sul sistema di riconoscimento SPID ; disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente; avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti; N.B : Per le attività esercitate NON in forma di impresa, ovvero nei casi di malfunzionamento o interruzione temporanea del sistema telematico, è comunque possibile inviare la documentazione: tramite PEC: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it utilizzando il modulo on-line riportato sotto, nella sezione "modulistica" e contrassegnato con mappamondo.
Tempi e costi a carico dell'utente
Per questo procedimento non sono previsti né oneri di istruttoria né marche da bollo. L'attività potrà iniziare immediatamente e lo Sportello Unico Attività Produttive avrà 60 giorni per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti per l'esercizio.
Modulistica
La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa.
Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
suap -STRUTTURE RICETTIVE-B & B
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