Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | L'Unione e Uffici | Uffici dell'Unione | Servizio Ambiente ed... | Pagina corrente: Impianti di produzione...

L'Unione e Uffici: Uffici dell'Unione
Servizio Ambiente ed Ufficio Energia
Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili di competenza sovracomunale (Impianti FER)

Scheda Informativa

Si definiscono impianti di energia da fonti rinnovabili quegli impianti che impiegano fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali e che, per loro caratteristica, si rigenerano o sono da considerarsi inesauribili. Rientrano per esempio fra le energie rinnovabili l'energia solare, le biomasse, l'energia eolica, la geotermia. Ai fini dell'autorizzazione di tali impianti, l'Amministrazione competente all'esame delle istanze è individuata sulla base della fonte rinnovabile utilizzata combinata alla potenza dell'impianto, secondo le soglie riportate nell'allegato A del D.Lgs. 387/2003.
I titoli abilitativi inerenti agli impianti di energia da fonti rinnovabili sono riconducibili a due macro categorie, impianti soggetti a comunicazione/autorizzazione comunale ed impianti soggetti ad autorizzazione unica provinciale.

Approfondimenti nel sito
Impianti soggetti ad autorizzazione unica provinciale
Quadro normativo nazionale e regionale
Misure di compensazione
Impianti di competenza comunale

Leggi l'informativa sulla privacy

A chi rivolgersi

Responsabile di Procedimento Elena Bonora

Nome: Elena Bonora
Telefono: Sede Unione Portomaggiore 0532.323.237
Cellulare:
Fax:
Profilo: ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO

Funzioni:
Responsabile di Procedimento Barbara Peretto

Nome: Barbara Peretto
Telefono: Sede decentrata Argenta 0532.330.377
Cellulare:
Fax:
Profilo: ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO

Funzioni:

Impianti soggetti ad autorizzazione unica provinciale

Sono impianti generalmente destinati alla mera produzione di energia elettrica, con potenza superiore alle soglie indicate dalla tabella Allegato A del D.Lgs. 387/2003.
I presenti impianti, in considerazione del loro impatto sul territorio, sono soggetti alla quantificazione di misure di compensazione a favore del Comune in cui ricadono.

Modalità di presentazione dell'istanza e documentazione da allegare
L'istanza va inoltrata al competente Servizio provinciale. Di seguito sono riportati i link di collegamento alle pagine del sito della Provincia di Ferrara attinenti agli impianti di energia da fonti rinnovabili più diffusi sul territorio, a cui fare riferimento per l'individuazione del Servizio responsabile del procedimento e relativa modulistica.
Provincia di Ferrara - Impianti fotovoltaici
Provincia di Ferrara - Impianti biogas / biomasse

Di seguito si riporta l'elenco della modulistica dell'Unione, da allegare obbligatoriamente alle istanze per impianti FER di livello provinciale, aggiuntiva rispetto a quella richiesta in relazione alla tipologia di procedura, reperibile nella successiva sezione Modulistica:
DICHIARAZIONE da allegare alla richiesta di Autorizzazione Unica
Fascicolo dell'intervento per impianti FER
Scheda tecnica impianti di energia da fonti rinnovabili

Quadro normativo nazionale e regionale

La materia della produzione di energia da fonti rinnovabili è in continua evoluzione. Di seguito si elencano alcune delle principali norme di riferimento a livello nazionale e regionale.

Normativa nazionale
Decreto Legislativo n. 387 del 29.12.2003 “Attuazione della direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili nel mercato interno all'elettricità”
Le Linee Guida nazionali sulle fonti rinnovabili (DM 10 settembre 2010) in vigore dal 03.01.2011;
Decreto Legislativo n. 28 del 3 marzo 2011 "Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE", entrato in vigore il 29/03/2011.:

Normativa Regionale – Link di collegamento alle pagine del sito CODICE DEL TERRITORIO riportanti le norme, circolari e pareri emanati a livello Regione Emilia-Romagna.

Misure di compensazione

Le linee guida nazionali in materia di impianti FER, hanno riconfermato la possibilità per i comuni di richiedere eventuali misure di compensazione (già introdotta dal D.Lgs. 387/2003), da quantificarsi specificatamente per ogni singolo impianto sulla base delle caratteristiche tipologiche e del reale impatto che questo produce sull'ambiente e sul paesaggio.
La Regione Emilia Romagna nelle varie delibere o circolari emanate, non riprende in alcun modo il tema compensazioni, individuando in tali atti esclusivamente procedure o aree per l'installazione degli impianti FER.
I comuni appartenenti all'Unione si sono quindi dotati di apposite delibere di Giunta onde definire criteri oggettivi di quantificazione delle misure di compensazione per gli impianti FER soggetti ad Autorizzazione Unica Provinciale, quale strumento guida a cui attenersi nelle fasi istruttorie al fine di garantire parametri univoci.

Comune di ARGENTA
Delibera di Giunta Comunale n. 248 del 20.12.2010 “Linee guida per l'individuazione delle modalità di richiesta delle misure di compensazione a favore del Comune per attività di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili”

Comune di OSTELLATO
Delibera di Giunta Comunale n. 36 del 09.03.2011 “Linee guida per l'individuazione delle modalità di richiesta delle misure di compensazione a favore del Comune per attività di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili”
Delibera di Giunta Comunale n. 117 del 20.08.2013 “Approvazione testo convenzione-tipo tra il comune di Ostellato e i soggetti attuatori di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili per l'esecuzione delle misure di compensazione”

Comune di PORTOMAGGIORE
Delibera di Giunta Comunale n. 91 del 27.09.2011 “Linee guida per l'individuazione delle modalità di richiesta delle misure di compensazione a favore del Comune per attività di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili”

Approfondimenti nel sito

Per essere informato sui procedimenti in corso nel territorio dell'Unione dei Comuni vai alla sezione dedicata alla partecipazione.

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.

Impianti FER - Dati tecnici dell'intervento
Impianti FER - Dichiarazione da allegare alla richiesta di Autorizzazione Unica
Impianti FER - Dichiarazione di affidamento incarico impresa esecutrice dei lavori
Impianti FER - Scheda tecnica impianti di energia da fonti rinnovabili
Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata