Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | Amministrazione Trasparente | Altri contenuti | Pagina corrente: Accesso Civico

Amministrazione Trasparente
Altri contenuti
Accesso Civico

Registro degli accessi

Elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell'oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione

anno 2023
Registro accesso documentale unione - anno 2023
Registro accesso civico unione - anno 2023
Registro accesso civico generalizzato unione - anno 2023

anno 2022
Registro accesso documentale unione - anno 2022
Registro accesso civico unione - anno 2022
Registro accesso civico generalizzato unione - anno 2022

anno 2021
Registro accesso documentale unione - anno 2021
Registro accesso civico unione - anno 2021
Registro accesso civico generalizzato unione - anno 2021

anno 2020
Registro accesso documentale unione - anno 2020
Registro accesso civico unione - anno 2020
Registro accesso civico generalizzato unione - anno 2020

anno 2019
Registro accesso documentale unione - 2019
Registro accesso civico unione - 2019
Registro accesso civico generalizzato unione - 2019

anno 2018
Registro accesso documentale unione - 2018
Registro accesso civico unione - 2018
Registro accesso civico generalizzato unione - 2018

Accesso civico "semplice"concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

Con delibera di Consiglio n. 31 del 27 dicembre 2017 è stato approvato il “Regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato

A) Accesso civico “semplice” (Art. 5, comma 1, D.Lgs. n.33/2013)

L'accesso civico, previsto dall'art. 5, c. 1 del D. Lgs. n. 33/2013, è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente, nei casi in cui l'Ente ne abbia omesso la pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del proprio sito web istituzionale.
La richiesta di accesso civico non deve essere motivata o sostenuta da un interesse qualificato e deve essere soddisfatta entro 30 giorni con la pubblicazione del documento, dell'informazione o del dato richiesto sul sito istituzionale dell'Ente e con la comunicazione al richiedente del relativo collegamento ipertestuale.

La richiesta è gratuita e può essere presentata tramite posta elettronica ad uno seguenti uffici:
a) All'ufficio che detiene i dati, le informazioni, i documenti;
b) Al Segretario/Dirigente apicale - Responsabile dell'Anticorruzione e della Trasparenza.

In caso di mancata risposta entro il termine di legge, il richiedente può ricorrere al Segretario/Dirigente apicale Responsabile della prevenzione della corruzionee della Trasparenza Crivellari dr.ssa Rita

modulo istanza accesso civico semplice



Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori

B) Accesso civico "generalizzato" (Artt. 5, comma 2 e 5 bis, D.Lgs. n.33/2013)

E' previsto, inoltre, come strumento di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa, il diritto per chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dall'Ente ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo pubblicazione ai sensi del primo comma del D.Lgs. n.33/2013, nel rispetto, comunque, dei limiti relativi alla tutela degli interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5-bis.

L'esercizio di tale diritto non è sottoposto a limitazione per quanto riguarda la legittimazione del richiedente ed è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'Ente per la riproduzione di dati o documenti su supporti materiali. Le domande non devono essere generiche, ma devono consentire l'individuazione del dato, del documento o dell'informazione per cui si chiede l'accesso.

La presentazione delle istanze può avvenire utilizzando il modulo sotto riportato seguendo le seguenti modalità:
- a mezzo posta o fax presso gli uffici che detengono l'atto o il dato, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del richiedente, o direttamente presso tali uffici;
- per via telematica osservando le seguenti modalità:

a) sottoscrizione mediante firma digitale o firma elettronica qualificata;
b) trasmissione mediante la propria casella di posta elettronica certificata;
c) sottoscrizione e trasmesse via posta elettronica ordinaria unitamente a copia non autenticata di un documento d'identità.

L'Amministrazione è tenuta a dare riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni, termine che viene sospeso nel caso siano individuati soggetti controinteressati, i quali hanno tempo 10 giorni dal ricevimento della comunicazione per presentare una motivata opposizione all'accesso.

In caso di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza che decide entro il termine di 20 giorni

modulo istanza accesso civico generalizzato

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata