Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:

Procedimenti Ambientali
Valutazione Impatto ambientale/Screening
Procedimenti in corso Portomaggiore
EG Dante Srl

Società Agricola San Paolo  |  Società Commerciale Vicentina S.r.l.  |  Società Agricola Teramana S.R.L. - Allevamento "Portomaggiore"  |  Impianto di produzione di fertilizzanti da fanghi di depurazione  |  Riassetto idraulico e recupero funzionalità del canale Veraglio in comune di Portomaggiore  |  Allevamento Nuova Coccodì Srl  |  EG Dante Srl  |  Impianto di produzione di fertilizzanti da fanghi di depurazione  | 

Procedimento
Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi del l'art.23 del D.Lgs 152/2006 in quanto impianto fotovolatico di potenza superiore ai 10 MW e che rientra pertanto nella tipologia elencata nell'Allegato II della Parte Seconda del D.Lgs.152/2006, al punto 2).

Proponente
EG DANTE SRL con sede legale in Milano (MI), Via dei Pellegrini n.22 CAP 20122

Localizzazione del progetto
L'impianto fotovoltaico in progetto, proposto dalla società EG DANTE S.r.l., sarà realizzato interamente nel territorio del Comune di Portomaggiore, in una zona a Sud-Est rispetto all'abitato della cittadina a circa 6 km in linea d'aria dal suo centro.
Le linee elettriche interrate (circa 3,7 km), la cabina di interfaccia e la nuova stazione elettrica di Terna ricadono nel solo territorio di Portomaggiore.

Attività in sintesi
L'impianto fotovoltaico, con moduli in silicio monocristallino e del tipo bifacciale con moduli di potenza pari a 590W a terra con strutture costituite da inseguitori solari ( tracker) di tipo monoassiale avente orientamento Nord-Sud e angolo di tilt pari a 0°, ha una potenza di picco (capacità complessiva nominale) di 19.012 MWp; la produzione totale netta attesa è di 30.479.000 kWh/anno che determinano un risparmio quantificato in Tonnellate Equivalenti di Petrolio (TEP) di 5.699,57 tonnellate/anno e una riduzione di emissioni in atmosfera stimate in 14.996 tonnellate/anno di anidride carbonica (CO2).
L' area del campo fotovoltaico ha una estensione complessiva di circa 23.36 ettari.

Iter del procedimento
Autorità competente: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali

Ai sensi dell'art.24 comma 3 del D.Lgs.152/2006 entro il termine del 06/04/2023, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, indirizzandoli al Ministero della transizione ecologica, Direzione Generale.

Documentazione consultabile a questo link

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata