Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | Procedimenti Ambientali | Valutazione Impatto ambientale/Screening | Procedimenti in corso Argenta | Pagina corrente: Derivazione di acque superficiali dal fiume Reno

Procedimenti Ambientali
Valutazione Impatto ambientale/Screening
Procedimenti in corso Argenta
Derivazione di acque superficiali dal fiume Reno

Rechim  |  Società Agricola Teramana Srl - Vallone A  |  Società Agricola Teramana Srl - Vallone B  |  Mangimificio Romagnolo Srl - allevamento Mantello  |  Società Agricola Vicentina Srl - allevamento Mezzano  |  Istanza di conferimento del permesso di Ricerca "La Stefanina"  |  Richiesta di concessione di derivazione di acque superficiali dal fiume Reno  |  Ampliamento impianto recupero rifiuti solidi non pericolosi ARGECO SPA  |  Campagna di recupero di inerti non pericolosi con impianto mobile autorizzato in Argenta  |  Derivazione di acque superficiali dal fiume Reno  |  Verifica di Assoggettabilità a VIA "SS 16 Adriatica"  |  Impianto fotovoltaico Garusola  | 

Derivazione di acque superficiali dal fiume RenoProcedimento
Procedimento autorizzatorio unico di VIA appartenente alla tipologia di cui all'allegato II - B.1. 7) “Derivazioni di acque superficiali ed opere connesse che prevedano derivazioni superiori a 200 litri al minuto secondo o di acque sotterranee che prevedano derivazioni superiori a 50 litri al secondo, nonché le trivellazioni finalizzate alla ricerca per derivazioni di acque sotterranee superiori a 50 litri al secondo). Inoltre l'intervento è assoggettato a VIA in quanto ubicato all'interno del sito Rete Natura 2000 denominato SIC ZPS IT4060002 “Valli di Comacchio” e nel territorio del Parco Regionale del Delta del Po.

Proponente
Società Padusa Spa

Localizzazione del progetto
Comune di Argenta (FE) c/o sifone di Boscoforte.
Ubicazione prelievo: corpo idrico: Fiume Reno, codice 060000000000 19 ER; coordinate UTM-RER x: 750.646 y: 937.968; comune di Argenta (FE), località Boscoforte; riferimenti catastali: foglio 189 mappale 7.

Attività in sintesi
Il progetto prevede la richiesta di derivazione delle acque superficiali dal fiume Reno, tratto in cui affianca le Valli di Comacchio verso le Valle Ussarola e le porzioni vallicole interne della penisola di Boscoforte, mediante tre prese d'acqua sullo stesso tratto di fiume attraverso i manufatti denominati sifone Boscoforte, chiavica Passo Pedone e chiavica Leonarda, senza variazioni delle opere esistenti, eccezion fatta per il possibile inserimento di una nuova condotta nel Sifone Boscoforte in relazione alla portata richiesta. L'obiettivo della derivazione di acque dal fiume Reno è compensare il deficit idrico delle Valli determinato dall'evaporazione, garantendo la possibilità di incidere sulle caratteristiche delle acque all'interno dei vari comparti, soprattutto in termini di salinità, e sulle stagionali variazioni di livello; tali azioni risultano necessarie per mantenere adeguate condizioni ambientali del comparto vallivo e degli specchi d'acqua dolce della penisola di Boscoforte e quindi salvaguardare gli habitat presenti nelle aree di intervento.

Iter del procedimento
Autorità competente: Regione Emilia Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale.

Ai sensi dell'art. 16 della L.R. 4/2018, la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna.

Entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione sul web della Regione Emilia Romagna del presente avviso individuata nel giorno 28/10/2020, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli alla pec vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o presentandoli alla Regione Emilia- Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera, 8 – 40127 Bologna.
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata