Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | il Territorio | Pagina corrente: Patto dei Sindaci

il Territorio
Patto dei Sindaci

Il Patto dei Sindaci è un movimento globale, lanciato e sostenuto dall'Unione europea, attraverso il quale gli enti locali si impegnano a favore dell'energia sostenibile, per ridurre le emissioni di CO2, aumentando il livello di efficienza energetica e la produzione di energia da fonte rinnovabile.

L' Unione dei Comuni Valli e Delizie con Delibera di Consiglio di Unione n. 9 del 11.07.2013, ha formalizzato l'adesione al Patto dei Sindaci, che ha portato alla redazione di un unico Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), successivamente approvato con Delibera di Consiglio di Unione n. 19 del 15.06.2015.

In seguito a questo primo passo compiuto attraverso il PAES, è stato deciso di proseguire il cammino e affrontare una sfida ancora più complessa. Con Delibera di Consiglio di Unione n. 18 del 09.04.2019 l'Unione dei Comuni Valli e Delizie aderisce al Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia e si impegna a raggiungere gli obiettivi al 2030 previsti dal nuovo patto tramite la redazione e l'approvazione del PAESC (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima).

Il PAESC – Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima è il documento con il quale gli enti locali pianificano le proprie azioni per raggiungere gli obiettivi fissati dal Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia:
- ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030
- aumentare l'efficienza energetica e il ricorso a fonti rinnovabili
- preparare il territorio alle mutazioni del clima.
Per questo motivo il PAESC presenta sia azioni di mitigazione delle emissioni di CO2, che di adattamento ai cambiamenti climatici.

Il 26.11.2020 è stato avviato il percorso di partecipazione con i soggetti portatori di interesse e di seguito si riportano i link per scaricare la presentazione e la bozza del PAESC.

Presentazione del 26.11.2020 suddivisa per capitoli:
   Capitoli 1 e 2 - Introduzione
   Capitolo 3 - Inquadramento territoriale
   Capitolo 4.1 - Inquadramento climatico
   Capitolo 4.2 - Previsioni climatiche
   Capitolo 5 - Consumi ed emissioni
   Capitolo 6 - Vulnerabilità ed impatti
   Capitolo 7.1 - Azioni di mitigazione
   Capitolo 7.2 - Adattamento

Bozza PAESC (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima)

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata