Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | Servizi online | Pagina corrente: Digitale Comune

Servizi online
Digitale Comune

Digitale ComuneSi chiama “Digitale Comune” il progetto della Regione Emilia-Romagna per promuovere la trasformazione digitale degli enti locali regionali. Dallo Spid all'app IO fino alla piattaforma PagoPA, online tutte le informazioni per usufruire al meglio delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Il sito è accessibile alla pagina:
https://digitale.regione.emilia-romagna.it/digitale-comune/


Approfondimenti sul sito della Regione Emilia Romagna
AppIO - sito della Regione Emilia Romagna
SPID - sito della Regione Emilia Romagna
PagoPA - sito della Regione Emilia Romagna

Come utilizzare questi servizi sul nostro sito
SPID autenticaticazione presso i nostri sportelli in Unione dei comuni Valli e Delizie
SPID quali servizi sono disponibili
PagoPA  cosa puoi pagare in Unione dei comuni Valli e Delizie


Per info
Servizio Informatico Associato
Leonardo Nascosi (Dirigente)
Roberto Lanzarone - 0532/330.312
Gabriele Ruiba - 0532/323.248
Patrizia Pasqualini - 0533/683931
Emanule Passarella - 0532/330.203
Federica Roncarati - 0532/330.345

È online lo spazio che si propone di illustrare il progetto di trasformazione digitale degli enti locali emiliano-romagnoli e di formare i cittadini all'uso dei nuovi strumenti, con contenuti formativi in italiano e inglese. È il risultato di un lavoro iniziato mesi fa da Regione e Lepida a supporto delle realtà locali
Bologna - Dalla richiesta di certificati demografici alle spese per il parcheggio, dai pagamenti delle rette per i servizi scolastici alla prenotazione di appuntamenti, ogni giorno la vita del cittadino incontra i benefici della trasformazione digitale: eliminazione di tempi e code, disponibilità oraria maggiore, nessuna necessità di spostamento. Senza contare che la necessità di ridurre gli assembramenti per evitare i contagi durante il periodo di pandemia, negli ultimi tempi, ha reso ancora più indispensabili le interazioni da remoto.

Per accompagnare i Comuni nella trasformazione digitale dei loro servizi, nel rispetto delle scadenze previste dalla normativa nazionale, la Regione Emilia-Romagna e Lepida Scpa hanno sviluppato il progetto “Digitale Comune” che entra nel vivo con le iniziative di comunicazione e un sito, dedicato a chi sia interessato a conoscere come utilizzare al meglio i servizi online.

«Questo sito nasce con l'obiettivo di avvicinare il maggior numero di persone possibile, in modo inclusivo, all'utilizzo di questi strumenti» dichiara l'assessore alla Scuola, università, ricerca e agenda digitale Paola Salomoni. «La formazione e il coinvolgimento diventano essenziali nel momento in cui la tecnologia diventa un mezzo indispensabile per esercitare i propri diritti di cittadinanza digitale».

Digitale Comune
Il progetto Digitale Comune è stato realizzato grazie a 2.161.700 euro messi a disposizione a fine 2020 dal Ministero per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale nell'ambito dell'accordo tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento per la trasformazione digitale. Le risorse disponibili sono state integrate con ulteriori 500mila euro investiti dalla Regione Emilia-Romagna per il sostegno dell'iniziativa.

Digitale Comune si è sviluppato con la partecipazione di tutti gli enti dell'Emilia-Romagna e rientra nelle azioni previste nell'ambito dell'Agenda Digitale - Data Valley Bene Comune. Lo scopo è consentire l'accesso ai servizi online della PA tramite Spid, il sistema pubblico di identità, completare l'integrazione con la piattaforma pagoPA per usarla per i pagamenti verso le amministrazioni, rendere accessibili i servizi online degli enti della Regione da smartphone, attraverso l'app IO.

L'obiettivo è ambizioso: nel rispetto delle disposizioni normative introdotte in materia di digitalizzazione dei servizi pubblici e dei requisiti previsti per l'accesso alle risorse rese disponibili dal Ministero, entro la fine dell'anno almeno il 70% dei servizi di pagamento di ciascun ente deve essere integrato con pagoPA, tutti i servizi online della PA devono interagire con Spid e ogni ente deve esporre di almeno 10 servizi su app IO.

Regione Emilia-Romagna per la trasformazione digitale Si chiama “Digitale Comune” il progetto della Regione Emilia-Romagna per promuovere la trasformazione digitale degli enti locali regionali. Dallo Spid all'app IO fino alla piattaforma PagoPA, online tutte le informazioni per usufruire al meglio delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Il progetto presenta una moltitudine di opzioni per accompagnare le Amministrazioni nel processo di innovazione da una parte, e supportare i cittadini con informazioni, notizie e formazione, dall'altra.

Il sito è accessibile alla pagina:
https://digitale.regione.emilia-romagna.it/digitale-comune/

Gli obiettivi di Digitale Comune ai quali concorre l'Unione dei comuni Valli e Delizie sono tre:

permettere ai cittadini di accedere ai servizi online degli Enti della regione tramite SPID
istanze online Unione dei comuni Valli e Delizie
autenticati con SPID presso gli sportelli in Unione dei comuni Valli e Delizie

gestire i pagamenti alle amministrazioni attraverso la piattaforma PagoPa
Portale dei pagamenti PagoPA

rendere accessibili i servizi online da smartphone con la App IO
https://io.italia.it/

Tutte e tre queste funzioni sono state recentemente rese disponibili per i cittadini del Comune. Recentemente la regione, nell'ambito di un piano di comunicazione territoriale in collaborazione con gli enti locali, ha messo a disposizione dei cittadini un calendario di incontri formativi a partecipazione gratuita “Come imparo” aperti a tutte le persone che abitano in Emilia-Romagna, in lingua italiana e inglese.

Informazioni e iscrizioni: https://digitale.regione.emilia-romagna.it/digitale-comune/come-imparo

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata