Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | Strumenti Urbanistici ed Edilizi | Piano Urbanistico Generale (PUG) - Documentazione... | Pagina corrente: Processo di partecipazione alla redazione del PUG

Strumenti Urbanistici ed Edilizi
Piano Urbanistico Generale (PUG) - Documentazione VIGENTE
Processo di partecipazione alla redazione del PUG

Percorso di ascolto - Interviste ai portatori di interesse (gennaio 2020)  |  Percorso di ascolto - Presentazione del Documento Preliminare e confronto (novembre-dicembre 2020)  | 


Uno degli elementi fondamentali della nuova legge urbanistica è il processo di partecipazione che si colloca nella fase iniziale della redazione del nuovo strumento urbanistico, fase avviata dall'Unione dei comuni Valli e Delizie con l'affidamento su base di gara del Servizio di studio e redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) e del Regolamento Edilizio (RE) dell'Unione dei Comuni Valli e Delizie allo studio RTI “MATE SOCIETA' COOPERATIVA - RAFFAELE BRUNALDI - STUDIO SILVA S.R.L”.
Il coinvolgimento dei soggetti nei cui confronti il piano può produrre effetti diretti, rappresenta un momento di basilare importanza per delineare gli obiettivi legati alla sostenibilità ambientale, alla tutela del territorio e allo sviluppo della comunità, configurandosi come uno strumento di supporto al nuovo piano urbanistico.

Il primo step del percorso di ascolto posto in atto dall'Unione è rappresentato dall'incontro dello studio di progettazione del PUG con la Giunta dell'Unione (novembre 2019), composta dai sindaci dei comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore, a cui è stata rivolta un'intervista mirata a delineare le tematiche locali di maggior rilievo.
Nella stessa sede, la Giunta ha altresì indicato la lista dei principali stakeholders o “osservatori privilegiati” da invitare per il proseguo del processo di partecipazione.

Il percorso di ascolto è quindi proseguito con la convocazione di una serie di incontri collegiali con più soggetti appartenenti allo stesso gruppo di interesse (Interviste ai portatori di interesse e Presentazione del Documento Preliminare e confronto), allo scopo di raccogliere valutazioni e suggerimenti su ciascuna delle politiche di settore per definire priorità, contenuti e dare concretezza agli obiettivi strategici in discussione.

Il percorso di ascolto e partecipazione ha contribuito in particolar modo alla costruzione condivisa di una visione sulle problematiche e opportunità di sviluppo di questo territorio nel prossimo futuro, e, in particolare, ha fatto emergere diverse criticità e preoccupazioni che sono stati recepite nella prima stesura preliminare della strategia di piano.

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata