Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Avvio delle...

Avvio delle Comunità Energetiche ad Argenta, Portomaggiore ed Ostellato

Pubblicata il 1 giugno 2023

Dal mese di giugno prenderanno il via gli incontri sul territorio dell'Unione per la presentazione alla cittadinanza del nuovo progetto sulle Comunità Energetiche Rinnovabili: si parte con Argenta il giorno 8 giugno alle ore 20.30 presso il Centro Culturale Cappuccini per proseguire il giorno 13 giugno alle ore 20.30 presso la sala Consigliare del Municipio a Portomaggiore, per finire il giorno 14 giugno alle ore 20.45 presso la sala Consiliare del Municipio di Ostellato.

Il consumo energetico continua ad aumentare e, nel giro di pochi anni, la corrente elettrica sarà utilizzata anche per la mobilità. Le spese per l'energia delle amministrazioni sono fortemente aumentate e, se si passerà all'elettrico, ci sarà sicuramente bisogno di tanta energia e di una rete locale di distribuzione.
L'Unione dei Comuni Valli e Delizie ha quindi deciso di incaricare la Rete di Impresa Albatros, in Emilia Romagna rappresentata da Mediatip, di studiare e progettare almeno tre Comunità Energetiche da avviare in ciascun Comune, possibilmente entro il 2023.

In assemblea verranno date tutte le informazioni riguardanti il progetto e sarà data la possibilità di raccogliere adesioni da eventuali investitori locali, che si andranno ad aggiungere alle diverse imprese del territorio già pronte a finanziare il progetto. L'obbiettivo è quello di terminare al più presto la fase progettuale per procedere all'installazione dell'impianto” commenta Andrea Prato, Ceo Albatros.

In questo modo i vantaggi saranno davvero per tutti. I Comuni azzereranno il costo delle proprie bollette e avranno una rendita sicura per i prossimi 20 anni così da poter investire più risorse in quei settori oggi danneggiati dal drenaggio di risorse del caro energia. I cittadini avranno quindi un comune più efficiente e, aderendo gratuitamente al progetto e consumando energia a km 0, potranno ottenere anche loro dei vantaggi economici.

Potranno inoltre aderire alle Comunità anche artigiani e commercianti che, grazie al modello di Welfare di Comunità, potranno beneficiare di maggiori introiti.

Sono già online i siti web www.xargenta.it, www.xportomaggiore.it e www.xostellato.it che al momento contengono tutte le informazioni sul progetto e i form di registrazione per imprese e cittadini che vogliano essere ricontattati per far parte della comunità.

Entreranno a far parte delle Comunità Energetiche anche le Comunità Solari in fase di costituzione nei tre Comuni che potranno collegarsi a portafogli digitali (wallet) in cui si inseriranno sconti per le famiglie che consumeranno energia locale. Non solo, i Comuni potranno utilizzare lo stesso sistema anche per dare contributi economici alle famiglie in difficoltà o per altri utilizzi. A questo si aggiunge una “chiamata” alle imprese locali per utilizzare lo stesso sistema per premiare i propri dipendenti con portafogli digitali in piattaforma.

Lo sforzo - conclude il Presidente dell'Unione Valli e Delizie Elena Rossi - è sicuramente importante, ma i tre Comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore devono trasformarsi in un laboratorio di innovazione e ci auguriamo davvero che cittadini, imprese e artigiani aderiscano con entusiasmo a questo progetto perché è davvero raro poter incidere così pesantemente sull'economia locale e sull'ambiente ”.

freccia-giu Altre notizie
Seleziona il mese

Seleziona l'anno
Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata