La domanda deve essere inviata compilando il modello dedicato.
Deve essere indicato un indirizzo mail al quale inviare risposta al termine del procedimento.
La domanda deve essere motivata ed è necessario indicare con precisione la motivazione per l’accesso agli atti richiesti e l’uso che se ne intende fare.
Per il rilascio di copia dei documenti amministrativi richiesti è previsto il pagamento di € 20,00 che deve essere versata seguendo le seguenti modalità:
- Accedere ai servizi PagoPa dell'Unione dei Comuni Valli e Delizie, tramite 
questo link - Dall'elenco che compare, selezionare la voce ACCESSO DOCUMENTALE POLIZIA LOCALE
- Inserire i dati della pratica a cui ci si riferisce
- Selezionare la tariffa: € 20,00 se documenti di cui la Polizia Locale sia già in possesso o € 40,00 nel caso sia richiesta elaborazione dati
- Inserire tutti i dati di chi fa la richiesta
A questo punto, le opzioni sono due:
- pagare direttamente online (esempio con carta di credito);
- stampare l'avviso di pagamento e recarsi in un qualsiasi posto fisico abilitato ai pagamenti PagoPA (posta, tabaccheria, ecc.). E' possibile pagare anche con alcune app di pagamento, come ad esempio IO;
Copia della ricevuta di pagamento deve essere allegata alla richiesta.