Per un nuovo rilascio:
Alla domanda dovranno essere allegati:
1. il certificato rilasciato dall'ufficio medico legale dell'Asl di appartenenza, attestante la ridotta od impedita capacità di deambulazione. Questo certificato può essere sostituito dal certificato rilasciato dalla commissione medica per il riconoscimento della condizione di handicap o dalla commissione medica per l'invalidità civile, solo se riportano l'esistenza dei requisiti necessari per il rilascio del contrassegno. In questo caso, nella domanda dovrà essere barrata l'apposita casella riferita alla documentazione sostitutiva.
2. fotocopia di un valido documento di identità del richiedente.
3. una foto tessera.
4. Solo se il certificato medico o la documentazione equipollente dispone una data di revisione, sulla domanda va applicata la marca da bollo (attualmente da € 16,00). Dovrà poi essere consegnata altra marca da bollo da € 16,00 al momento del ritiro del contrassegno.
Per il rinnovo:Alla domanda dovrà essere allegato, oltre ad una foto tessera ed alla fotocopia di un valido documento di identità del richiedente:
- PER CONTRASSEGNO CON
VALIDITA' INFERIORE A CINQUE ANNI:
1. allegare 2 marche da bollo attualmente da € 16,00;
2. certificato rilasciato dall'ufficio medico legale dell'Asl, attestante la ridotta od impedita capacità di deambulazione. Questo potrà essere sostituito come già indicato per il rilascio (al punto 1).
- PER CONTRASSEGNO CON
VALIDITA' DI CINQUE ANNI:1. Certificato rilasciato dal medico di famiglia, attestante il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.