Home food e Home restauran

  • Servizio attivo

Linee guida per l’applicazione della normativa sull’igiene degli alimenti in home food e Home restauran

A chi è rivolto

A chi intenda preparare alimenti per l’immissione sul mercato e/o effettuarne la somministrazione presso i locali utilizzati come abitazione privata (home food –home restaurant) 

Descrizione

Si definisce:
• HOME FOOD: impresa alimentare che, in una cucina domestica e/o in locali utilizzati principalmente come abitazione privata, produce alimenti destinati alla vendita al dettaglio.
• HOME RESTAURANT: impresa alimentare che prepara e somministra alimenti presso la propria abitazione.

La preparazione in ambito domestico di alimenti non destinati al consumo domestico privato, ma alla immissione sul mercato con fini commerciali, ivi compresa la somministrazione presso la stessa abitazione, è considerata attività di impresa alimentare e pertanto l’Operatore del settore alimentare (OSA) è responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare. 

In generale,  l’operatore è tenuto ad implementare il suo sistema di autocontrollo per la sicurezza alimentare. Tale sistema prevede l’applicazione dei prerequisiti operativi e/o principi del sistema HACCP.

Ogni soggetto che intenda intraprendere l’attività di produzione e/o somministrazione di alimenti nell’ambito di una microimpresa domestica deve notificarla tramite il SUAP all’AUSL competente, ai fini della registrazione ai sensi dell’articolo 6 del Regolamento (CE) No 852/2004.

Come fare

Come previsto dalla nuova normativa, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.
A partire dal 14/12/2017 è operativa la piattaforma regionale AccessoUnitario, portale sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna.

Si ricorda che per accedere in modalità digitale è necessario:
  • registrarsi sul sistema di riconoscimento SPID;
  • disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente;
  • avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti; 
N.B: Nei casi di malfunzionamento del sistema telematico, è comunque possibile inviare la documentazione tramite PEC: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it

Cosa serve

Per i requisiti oggettivi necessari, è possibile consultare la Determinazione del responsabile Area Sanità Veterinaria e igiene degli alimenti dell'8 MARZO 2023, N. 4888:
"Applicazione della normativa sull’igiene degli alimenti in attività di preparazione per l’immissione sul mercato e/o per la somministrazione di alimenti presso locali utilizzati principalmente come abitazione privata (home food - home restaurant).

Per le informazioni di dettaglio si invita a visitare il sito ufficiale "Alimenti & salute della Regione Emilia Romagna" https://www.alimenti-salute.it

Cosa si ottiene

Non è previsto il rilascio di nessun atto di assenso.

Tempi e scadenze

L'attività potrà iniziare immediatamente e lo Sportello Unico Attività Produttive avrà 60 giorni per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti per l'esercizio.

Accedi al servizio

Oppure, per informazioni puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Attività produttive

Piazza Garibaldi, 3 - Argenta (Fe)

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono sede di Argenta: +39 0532.330.253
Telefono sede di Argenta: +39 0532.330.242

Unità organizzativa responsabile

Attività produttive

Piazza Garibaldi, 3 - Argenta (Fe)

Ultimo aggiornamento: 18/12/2025, 16:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri