Scheda informativa
La procedura per la registrazione e il riconoscimento delle attività e degli stabilimenti del settore alimentare, dei mangimi, dei sottoprodotti di origine animale (SOA) e della riproduzione animale è stata aggiornata dalla Determina del Responsabile del Servizio veterinario e igiene degli alimenti n. 14738/2013. Sono soggetti a riconoscimento: a) gli stabilimenti che trattano prodotti di origine animale per i quali sono previsti requisiti ai sensi dell'allegato III del Regolamento (CE) n. 853/2004, salvo quanto previsto dall'articolo 1, paragrafo 2 del citato regolamento; b) gli esercizi di commercio al dettaglio che effettuano operazioni allo scopo di fornire alimenti di origine animale ad altri stabilimenti, di cui alla precedente lettera a), e tale attività costituisce attività prevalente in termini di volumi, riferiti ad un valore superiore al 40% del prodotto lavorato/anno; c) le attività commerciali che vendono solo a dettaglianti, con consegna diretta della merce quali cash and carry limitatamente alle attività soggette a riconoscimento; d) i laboratori centralizzati della grande distribuzione la cui finalità principale è la fornitura ai punti vendita della catena commerciale; e) i centri imballaggio uova; f) gli stabilimenti che trattano SOA ai sensi del Reg. (CE) 1069/2009; g) i centri di raccolta di materie prime per la fabbricazione di gelatine e collagene ad uso alimentare. Se in tali stabilimenti sono effettuate anche attività per le quali è previsto il riconoscimento ai sensi del Regolamento (CE) n. 1069/2009, deve essere garantita la separazione funzionale di tali attività; h) le attività di produzione, commercializzazione e deposito ai fini della commercializzazione degli additivi alimentari, degli aromi e degli enzimi; i) le attività di cui all'art. 10 del reg. (CE) 183/05, comprese quelle di cui al reg. (UE) 225/2012; j) le attività inerenti la riproduzione animale ai sensi dei Decreti Legislativi 633/1996 e 132/2005 e dei Decreti del Presidente della Repubblica 241/1994 e 242/1994. Inoltre al capitolo 2 punto 1 della determina, sono previsti gli "ambiti particolari", quali ad esempio. La domanda di riconoscimento, dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.Leggi l'informativa sulla privacy
A chi rivolgersi
Responsabile del Procedimento
Claudia Benini
Nome : Claudia Benini
Telefono : Sede Unione Portomaggiore 0532.323.249 - Sede decentrata Ostellato 0533.683.915
Cellulare : 333 3275182
Fax :
Profilo : Istruttore Direttivo Tecnico
Funzioni :
Posizione Organizzativa
Scheda personale
Amministrativo
Marco Chendi
Nome : Marco Chendi
Telefono : 0532-330.251
Cellulare : 3298323761
Fax : 0532-330.240
Profilo : Istruttore amministrativo contabile
Funzioni :
Scheda personale
Amministrativo
Catia Dellarovere
Nome : Catia Dellarovere
Telefono : Sede decentrata Argenta 0532-330.252
Cellulare :
Fax : 0532-330.240
Profilo : Sportello unico, Istruttore amministrativo contabile
Funzioni :
Scheda personale
Amministrativo
Paola Ruffoni
Nome : Paola Ruffoni
Telefono : 0532-323.262
Cellulare :
Fax :
Profilo : Istruttore Amministrativo Contabile
Funzioni :
AAPP
Scheda personale
Modalità di presentazione
Come previsto dalla nuova normativa, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.A partire dal 14/12/2017 è operativa la piattaforma regionale AccessoUnitario , portale sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna. Vedi il tutorial spicifico per pratiche che coinvolgono più tecnici (es: sismica), clicca qui Si ricorda che per accedere in modalità digitale è necessario: registrarsi sul sistema di riconoscimento SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione); disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente; avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti; N.B : Nei casi in cui non sia temporaneamente disponibile il sistema telematico è comunque possibile inviare la documentazione: tramite PEC: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Tempi e costi a carico dell'utente
Se l'istanza prevede altri procedimenti correlati e rilascio di Autorizzazione Unica: 90 giorni (al netto di sospensioni) n. 2 marche da bollo da 16 euro Per le competenze dovute all'Azienda USL è necessario consultare l'apposito tariffario delle prestazioni rese dai Dipartimenti di Sanità pubblica.
Modulistica
La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa.
Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.