Scheda Informativa
Ai sensi dell'art. 6 della L.R. 15/2013, la Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio (CQ) è l'organo consultivo esclusivamente tecnico a cui spetta l'emanazione di pareri, obbligatori e non vincolanti, in ordine agli aspetti compositi ed architettonici degli interventi ed il loro inserimento nel contesto urbano, paesaggistico e ambientale, il tutto in materia di:
rilascio dei provvedimenti comunali su beni paesaggistici
interventi in edifici aventi valore storico-architettonico, culturale e testimoniale individuati dagli strumenti comunali (con esclusione degli interventi negli immobili compresi negli elenchi di cui alla Parte Seconda del Codice dei beni culturali e del paesaggio)
approvazione degli strumenti urbanistici.
In particolare la Commissione è chiamata a garantire un adeguato livello di competenze tecnico-scientifiche e differenziazione tra attività di tutela paesaggistica ed esercizio di funzioni amministrative in materia urbanistico-edilizia, così come previsto dall'articolo 146, comma 6, del DLGS 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio) e secondo i criteri definiti nella delibera di Giunta Regionale n. 1676 del 20.10.2008.
L'Unione dei Comuni Valli e Delizie ha inizialmente istituito la “Commissione Intercomunale Unica per la Qualità architettonica ed il Paesaggio” con giusta delibera di Giunta Unione n.11 del 18.10.2013, dalla cui data sono decadute automaticamente le Commissioni per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio già istituite presso i singoli Comuni.
La Commissione è stata successivamente rinnovata con delibera di Giunta Unione n.75 del 07.11.2019, ed i componenti sono esterni all'amministrazione comunale e presentano una elevata competenza, specializzazione ed esperienza nelle materie sopra elencate.
Successivamente con delibera di Giunta Unione n. 65 del 03.12.2020 è stata attribuita la funzione di segretario della Commissione.
Leggi l'informativa sulla privacy
Composizione della Commissione
La selezione dei componenti è avvenuta attraverso la pubblicazione del “Bando per la presentazione di candidatura a membro della Commissione Intercomunale Unica per la qualità architettonica e il paesaggio (CQAP) dei comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore”, a cui ha fatto seguito la valutazione e selezione dei curriculum pervenuti da parte di apposita commissione sulla base di predefiniti criteri.
La “Commissione Intercomunale Unica per la Qualità architettonica ed il Paesaggio” è composta da un totale di n. 7 componenti, tra cui almeno un rappresentante per ogni Ordine e precisamente: un Geometra, un Geologo, un Ingegnere e quattro Architetti:
Presidente:
Arch. Orlandi Riccardo
Vicepresidente
Geom. Menegatti Morena
Componenti:
Arch. Modugno Valentina
Arch. Ferraresi Enrico
Arch. Davi Rudy
Agr. Barbieri Mario
Geol. Brunaldi Raffaele
Segretario
Tecnico del SUE
Esiti delle sedute
Verbali anno in corso (scaricabili in formato .pdf)
A decorrere dal 01.01.2022 i verbali dei sorteggi sono consultabili nella seguente sezione.
Verbali anni precedenti (scaricabili in formato .zip)
Verbali anno 2021 Verbali anno 2020 Verbali anno 2019
Verbali anno 2018 Verbali anno 2017 Verbali anno 2016 Verbali anno 2015 Verbali anni 2013-2014
Approfondimenti
Dichiarazione di indirizzi
Approvazione con Delibera di Consiglio Unione n. 30 del 29.12.2020
Dichiarazione di indirizzi
Normativa di riferimento
Titolo I.IV del Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE)
L.R. 15/2013
Approfondimenti nel sito
Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE)
Modulistica
La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa.
Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Richiesta parere della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio (CQAP)