Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | L'Unione e Uffici | Uffici dell'Unione | Sportello Unico per... | Pagina corrente: Diritti di Segreteria

L'Unione e Uffici: Uffici dell'Unione
Sportello Unico per l'Edilizia (SUE)
Diritti di Segreteria

Scheda Informativa

I diritti di segreteria in materia edilizia/urbanistica sono stati istituiti dall'art.10 della L. 68/1993 e consistono in un corrispettivo versato al Comune per un'attività da esso svolta. L'importo è fissato con deliberazione di Consiglio Comunale e varia in relazione al tipo di pratica presentata e al tipo di intervento.

Leggi l'informativa sulla privacy

A chi rivolgersi

Responsabile del Procedimento Claudia Benini

Nome: Claudia Benini
Telefono: Sede Unione Portomaggiore 0532.323.249 - Sede decentrata Ostellato 0533.683.915
Cellulare:
Fax:
Profilo: Istruttore Direttivo Tecnico

Funzioni: Posizione Organizzativa
Amministrativo Brunella Lombardi

Nome: Brunella Lombardi
Telefono: Sede Unione Portomaggiore 0532.323.236
Cellulare:
Fax:
Profilo: ISTRUTTORE AMM.VO CONTABILE

Funzioni: Sportello Unico dell'Edilizia (SUE)
Amministrativo Tiziana Minghetti

Nome: Tiziana Minghetti
Telefono: Sede decentrata Argenta 0532.330.372
Cellulare:
Fax:
Profilo: Esperto Amministrativo Contabile

Funzioni: Sportello Unico dell'Edilizia (SUE)
Amministrativo Ornella Panato

Nome: Ornella Panato
Telefono: Sede decentrata Argenta 0532.330.343
Cellulare:
Fax:
Profilo: COLLABORATORE PROFESSIONALE AMM.VO

Funzioni: Sportello Unico dell'Edilizia (SUE)

Importi e modalità di pagamento

Con delibera di Giunta Unione n.23 del 27.05.2020 è stata uniformata la disciplina dei diritti di segreteria a livello di Unione in luogo dei tre tariffari comunali precedentemente applicati ed abrogati con la nuova delibera di GU, considerando opportuno fornire agli uffici competenti ed agli operatori sul territorio direttive operative univoche per la gestione dei diritti di segreteria e delle nuove tariffe.

Con la delibera in argomento si è provveduto quindi :
— ad una revisione dei diritti di segreteria relativi agli atti urbanistico-edilizi, ridefinendoli in maniera dettagliata ed adeguandoli al progressivo sviluppo della normativa di riferimento, modulandoli agli effettivi costi specifici sostenuti dallo sportello unico dell'edilizia per la gestione dei procedimenti ad esso afferenti. Infatti, essendo cambiato notevolmente il quadro normativo in materia edilizia rispetto a quanto elencato dalla L.68/1993, sono stati introdotti i nuovi titoli abilitativi e le corrispondenti tariffe sono state determinate senza specifiche indicazioni normative, ma tenendo conto solo della complessità istruttoria;
— all'aggiornamento delle tariffe dei diritti di segreteria per i procedimenti amministrativi in materia edilizio/urbanistica istituiti con la Legge n. 68 del 19.03.1993 in ragione dell'intervenuta variazione dell'indice ISTAT per il periodo gennaio 1993 – gennaio 2020. Le tariffe base sono state istituite dalla L.68/1993, che indica una forchetta entro cui agire (valore minimo e valore massimo). La legge dispone che tali importi devono essere rivalutati biennalmente su base ISTAT, quindi nel determinare le nuove tariffe si è provveduto ad individuare il minimo di legge al di sotto del quale non è possibile intervenire.

I nuovi importi dei diritti di segreteria sono in vigore dal 27.05.2020 e sono riportati nel PROSPETTO A allegato alla delibera di GU 23/2020 e devono essere versati nei casi di pratiche edilizie (Permesso di Costruire, SCIA, CIL, CILA, PAS, ecc.), di pratiche urbanistiche (PUA, Certificati di Destinazione Urbanistica, ecc.), di istanze di accesso agli atti, ecc.

Il versamento deve essere effettuato dal titolare dell'istanza all'atto della presentazione della pratica/istanza, utilizzando la piattaforma centrale dei pagamenti della Pubblica amministrazione PagoPA. Eventuali conguagli o rimborsi dipendono dall'esito della richiesta.

Approfondimenti

Normativa di riferimento
Legge n. 68 del 19.03.1993
Legge n. 311 del 30.12.2004
Art. 25 della L. 241/90 e smi

Approfondimenti nel sito
Contributo di Costruzione VIGENTE ai sensi della DAL 186/2018
Contributo di Costruzione PREVIGENTE sino al 30.09.2019
Accesso agli atti

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata