Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | L'Unione e Uffici | Uffici dell'Unione | Servizio Attività... | Pagina corrente: ARTIGIANATO - Lavanderie

L'Unione e Uffici: Uffici dell'Unione
Servizio Attività Produttive
ARTIGIANATO - Lavanderie

Modalità

Sono definite " tintolavanderie" gli esercizi dove vengono svolti trattamenti di lavanderia, di pulitura chimica a secco e ad umido, di tintoria, di smacchiatura, di stireria, di follatura (infeltrimento) e affini, di indumenti, capi e accessori per l'abbigliamento, di capi in pelle e pelliccia, naturale e sintetica, di biancheria e tessuti per la casa, ad uso industriale e commerciale, nonche' ad uso sanitario, di tappeti, tappezzeria e rivestimenti per arredamento, nonche' di oggetti d'uso, articoli e prodotti tessili di ogni tipo di fibra.

Sono definite "lavanderie self service" gli esercizi dove lavatrici professionali ad acqua ed essiccatori sono utilizzati direttamente dalla clientela previo acquisto di appositi gettoni.

Per aprire, subentrare, trasferire o modificare l'attività è necessario presentare apposita Segnalazione Certificata di Inizio attività ai sensi dell'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s. m. e i..
Inoltre, l'esercizio specifico di lavanderia a secco è classificata dal D.M. 05/09/1994 come attività insalubre quindi è subordinata all'assegnazione della classificazione.(vedi voce Modalità di presentazione).

Per l' attività di tintolavanderia è necessario venga designato, nella persona del titolare, di un socio partecipante al lavoro, di un collaboratore familiare, di un dipendente o di un addetto dell'impresa, almeno un responsabile tecnico in possesso dell'idoneita' professionale che svolga prevalentemente e professionalmente la propria attivita' nella sede indicata; mentre non è necessario per le "lavanderie self service".

Leggi l'informativa sulla privacy

A chi rivolgersi

Amministrativo Miriam Pola

Nome: Miriam Pola
Telefono: 0532-330.253
Cellulare:
Fax: 0532-330.240
Profilo: Attività Produttive, Istruttore amministrativo contabile

Funzioni:
Amministrativo Eva Zamboni

Nome: Eva Zamboni
Telefono: 0532-330.242
Cellulare:
Fax: 0532-330.240
Profilo: Istruttore Amministrativo

Funzioni:

Modalità di presentazione

Come previsto dalla nuova normativa, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.

A partire dal 14/12/2017 è operativa la piattaforma regionale AccessoUnitario, portale sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna.

Si ricorda che per accedere in modalità digitale è necessario:

registrarsi sul sistema di riconoscimento SPID;
disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente;
avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti; 


N.B: Nei casi di malfunzionamento del sistema telematico, è comunque possibile inviare la documentazione:
tramite PEC: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it

Tempi e costi a carico dell'utente

Se il procedimento comprende solamente Segnalazioni e Comunicazioni:
L'attività potrà iniziare immediatamente e lo Sportello Unico Attività Produttive avrà 60 giorni per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti per l'esercizio.

Per questo procedimento non sono previsti costi.

Per il rilascio dell'Autorizzazione Unica :
Lo SUAP provvederà ad acquisire dagli Enti coinvolti nel procedimento i pareri necessari e al rilascio dell' Autorizzazione Unica entro il termine di 90 giorni (al netto di eventuali sospensioni del procedimento).

N.2 marche da bollo da Euro 16.00
Le competenze di altri Enti saranno inviate direttamente al richiedente a conclusione del procedimento.

Modulistica

Questo il link per collegarsi al portale Regionale di Accesso Unitario utile per la compilazione delle istanze on-line

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.

Presenta pratica con accesso unitario
Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata