Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | L'Unione e Uffici | Uffici dell'Unione | Servizio Attività... | Pagina corrente: HOBBISTI - tesserino

L'Unione e Uffici: Uffici dell'Unione
Servizio Attività Produttive
HOBBISTI - tesserino

Scheda informativa

Sono definiti hobbisti tutti gli operatori non professionali del commercio che, non essendo in possesso dell'autorizzazione per il commercio su area pubblica, vendono, barattano, propongono o espongono, in modo saltuario ed occasionale, merci di modico valore. Essi possono operare solo nei mercatini aperti alla partecipazione degli hobbisti.

Gli hobbisti devono essere in possesso dei requisiti di cui all'articolo 71 del decreto legislativo n. 59 del 2010 per svolgere la loro attività e devono essere in possesso di un tesserino identificativo rilasciato dal Comune di residenza, oppure dal Comune di Bologna per coloro che risiedono in un'altra regione.

Modalità di svolgimento dell'attività

Il tesserino è rilasciato per non più di una volta all'anno per nucleo di residenti nella stessa unità immobiliare e per un massimo di quattro anni, anche non consecutivi; tale tesserino, il cui rilascio è soggetto al pagamento di una somma, a titolo di diritti di istruttoria, pari a euro 100,00, non è cedibile o trasferibile ed è esposto,unitamente all'elenco della merce in esposizione, durante la manifestazione in modo visibile e leggibile al pubblico e agli organi preposti al controllo.

Gli hobbisti abilitati partecipano ad un massimo di trenta manifestazioni l'anno e non possono farsi sostituire da altri soggetti nell'esercizio della propria attività. Si considera unitaria la partecipazione a manifestazioni della durata di due giorni, purché consecutivi.

Prima dell'assegnazione del posteggio si procede obbligatoriamente alla vidimazione, con timbro e data, di uno degli appositi spazi del tesserino. Anche nell'ipotesi in cui la gestione delle manifestazioni sia affidata a soggetti diversi, l'attività di controllo e di vidimazione spetta al Comune ospitante, che ne stabilisce le modalità operative.

Gli hobbisti non possono comunque vendere, barattare, proporre o esporre più di un oggetto con un prezzo superiore a euro 250,00; in ogni caso, il valore complessivo della merce esibita non può essere superiore a euro 1.000,00. I prezzi devono essere esposti come previsto dall'articolo 14 del decreto legislativo n. 114 del 1998.

Ciascun hobbista consegna, in occasione della vidimazione del tesserino, l'elenco completo dei beni che intende vendere, barattare, proporre o esporre. L'elenco contiene la descrizione delle tipologie dei beni, il relativo prezzo al pubblico e l'indicazione della persona fisica o giuridica da cui l'hobbista li ha acquisiti.

A chi rivolgersi

Amministrativo Marco Chendi

Nome: Marco Chendi
Telefono: 0532-330.251
Cellulare: 3298323761
Fax: 0532-330.240
Profilo: Istruttore amministrativo contabile

Funzioni:
Amministrativo Miriam Pola

Nome: Miriam Pola
Telefono: 0532-330.253
Cellulare:
Fax: 0532-330.240
Profilo: Attività Produttive, Istruttore amministrativo contabile

Funzioni:
Amministrativo Eva Zamboni

Nome: Eva Zamboni
Telefono: 0532-330.242
Cellulare:
Fax: 0532-330.240
Profilo: Istruttore Amministrativo

Funzioni:

Tempi e costi a carico dell'utente

Per il rilascio del tesserino è previsto:

- n. 1 marca da bollo da 16€ (da apporre sulla domanda se presentata in cartaceo o attraverso l'assolvimento del bollo virtuale se telematica)
- il versamento di 100€ tramite piattaforma pagoPA (anche accessibile dal sito dell'Unione alla sezione Servizi on-line)

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.

suap - Hobbisti - domanda tesserino
Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata