Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | L'Unione e Uffici | Uffici dell'Unione | Servizio Attività... | Pagina corrente: ARTIGIANATO - Tatuaggi e...

L'Unione e Uffici: Uffici dell'Unione
Servizio Attività Produttive
ARTIGIANATO - Tatuaggi e piercing

Scheda informativa

Si definiscono:
"Piercing" , dall'inglese "forare", la tecnica con cui vengono applicati anelli metallici o altri oggetti in varie zone del corpo.
"tatuaggio", inserimento di pigmenti colorati nel derma, con lo scopo di creare un effetto decorativo permanente sulla pelle, detto “tatuaggio ornamentale”.

Non avendo una normativa specifica di settore, queste attività vengono assimilate a quelle di acconciatore ed estetista, tranne che per quanto riguarda le indicazioni tecniche specifiche emanate dalla Regione.

Per svolgere l'attività di tatuaggio e piercing è necessario presentare apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività allo Sportello Unico per le Attività Produttive del luogo nel quale è sito l'immobile adibito all'esercizio (vedi voce Modalità di presentazione).

Si dovrà inoltre essere in possesso di:
attestato di frequenza al corso AUSL Regionale per l'attività di tatuaggio e piercing;
certificato di conformità edilizia e agibilità dei locali.

Leggi l'informativa sulla privacy


Modalità di presentazione

Come previsto dalla nuova normativa, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.

A partire dal 14/12/2017 è operativa la piattaforma regionale SuapER-FE, portale sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna.


Si ricorda che per accedere in modalità digitale è necessario:

registrarsi sul sistema di riconoscimento SPID;
disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente;
avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti; 


 N.B: nei casi di malfunzionamento o interruzione temporanea del sistema telematico , è comunque possibile inviare la documentazione:
tramite PEC: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it

Tempi e costi a carico dell'utente

Per questo procedimento non sono previsti né oneri di istruttoria né marche da bollo.

L'attività potrà iniziare immediatamente e lo Sportello Unico Attività Produttive avrà 60 giorni per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti per l'esercizio.

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.

Presenta pratica con accesso unitario
Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata