Scheda informativa
Il rilascio delle nuove autorizzazioni per l'esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante avviene su istanza dell'interessato, mentre il subentro nell'esercizio avviene con Segnalazione Certificata di Inizio Attività presentata attraverso il sistema telematico regionale AccessoUnitario (vedi voce modalità di presentazione). L'attività di vendita itinerante, fatte salve le deroghe stabilite dai Comuni o Unione di Comuni, può essere effettuata: a) in qualunque area pubblica non espressamente interdetta per il tempo strettamente necessario a servire il consumatore; b) con mezzi motorizzati o altro purché la merce non sia posta a contatto con il terreno e non sia esposta su banchi. Nei mesi da gennaio a marzo di ogni anno successivo a quello del rilascio o della reintestazione dell'autorizzazione, i Comuni/Unioni di Comuni verificano telematicamente la regolarità contributiva INPS e INAIL delle imprese alle quali hanno rilasciato titolo abilitativo ovvero a tutte le imprese che hanno presentato Segnalazione Certificata di Inizio Attività sui rispettivi territori. In caso di mancata regolarità, la L.R n. 1/2011 prevede la sospensione del titolo abilitativo per un periodo da uno a sei mesi, o la revoca se si tratta di impresa non ancora inscritta al momento del rilascio dell'autorizzazione. Per conoscere i giorni e la localizzazione dei mercati nel territorio dell'Unione , accedi all'apposita sezione dedicata "conoscere il territorio".Leggi l'informativa sulla privacy
A chi rivolgersi
Amministrativo
Miriam Pola
Nome : Miriam Pola
Telefono : 0532-330.253
Cellulare :
Fax : 0532-330.240
Profilo : Attività Produttive, Istruttore amministrativo contabile
Funzioni :
Scheda personale
Amministrativo
Eva Zamboni
Nome : Eva Zamboni
Telefono : 0532-330.242
Cellulare :
Fax : 0532-330.240
Profilo : Istruttore Amministrativo
Funzioni :
Scheda personale
Modalità di presentazione
Come previsto dalla nuova normativa, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.A partire dal 14/12/2017 è operativa la piattaforma regionale SuapER-FE , portale sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna. Si ricorda che per accedere in modalità digitale è necessario: registrarsi sul sistema di riconoscimento SPID ; disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente; avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti; N.B : nei casi di malfunzionamento o interruzione temporanea del sistema telematico, è comunque possibile inviare la documentazione: tramite PEC : protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Tempi e costi a carico dell'utente
Per nuova Autorizzazione : Il rilascio avverrà entro 90 giorni dalla presentazione della domanda (al netto di eventuali sospensioni del procedimento) N.2 marche da bollo da Euro 16.00 pagate in modalità virtuale, attraverso pagoPA . Per la S.C.I.A. : L'attività potrà iniziare immediatamente e il Servizio Sportello Unico Attività Produttive avrà 60 giorni per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti per l'esercizio. Nessuna competenza per l'Unione di Comuni "Valli e Delizie".
Modulistica
La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa.
Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.