Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | L'Unione e Uffici | Uffici dell'Unione | Servizio Attività... | Pagina corrente: GIOCHI leciti

L'Unione e Uffici: Uffici dell'Unione
Servizio Attività Produttive
GIOCHI leciti

Scheda informativa

L'installazione degli apparecchi da divertimento senza vincita in denaro ( comma 7 dell'articolo 110 del TULPS), è consentita alle attività di spettacolo viaggiante autorizzate ai sensi dell'articolo 69 del TULPS e in tutti gli esercizi assoggettati ad autorizzazione ai sensi degli articoli 86 o 88 del T.U.L.P.S.; mentre gli apparecchi di cui al comma 6 (denominati newslot) potranno essere installati solamente in questi ultimi, come ad esempio bar, ristoranti e assimilabili, sale pubbliche da gioco, ecc.(vedi voce modalità di presentazione)

A seconda della tipologia dell'esercizio nel quale si intendono installare, vengono differenziati limiti numerici e prescrizioni dettate dal Ministero dell'economia e delle finanze.

Gli apparecchi di cui all'art. 110 comma 6 del TULPS, non possono, in alcun caso, essere installati all'interno di luoghi di cura, istituti scolastici ovvero all'interno delle pertinenze di luoghi di culto. Inoltre, in nessun caso è consentita l'installazione degli apparecchi all'esterno, e comunque al di fuori di spazi delimitati e sorvegliati.

Tabella dei giochi proibiti

La "Tabella giochi proibiti" è il documento obbligatorio, previsto dal comma 1 dell'art. 110 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (t.u.l.p.s.), e deve sempre essere esposto ove avviene il gioco.
A decorrere da marzo 2018, per semplificare il procedimento di acquisizione della tabella da parte degli esercenti, è stata adottata dai Comuni e dalle Unioni della Provincia di Ferrara una procedura telematica che consente di scaricare autonomamente dai rispettivi siti istituzionali, la tabella vidimata in digitale, ai sensi dell'art. 195 Reg. TULPS, dal Sindaco/Dirigente delegato.

Marchio Slot-FreE-R


La Regione Emilia-Romagna, ai sensi della L.R. n. 5/2013, con l'adozione del “Piano Regionale integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione della dipendenza dal gioco patologico 2014-2016”, ha deciso l'istituzione di un marchio (denominato Slot-FreE-R) che verrà rilasciato a quei pubblici esercizi, rivenditori di generi di monopolio, dettaglianti, edicole e circoli privati che sceglieranno di non installare (o di dismettere nel caso ne abbiano già) apparecchi da gioco che permettono vincite in denaro.

Il possesso del marchio costituisce prerequisito per l'ottenimento di forme di valorizzazione ed eventuali incentivazioni di carattere economico sul cui territorio viene esercitata l'attività.

Requisiti per l'ottenimento del marchio:

Possono aderire al marchio regionale Slot freE-R quelle attività che non ospitano apparecchi da gioco che permettono vincite in denaro, come di seguito specificato:

1. attività che non hanno mai attivato le procedure per installare apparecchi da gioco che permettono vincite in denaro;
2. attività già in possesso di idonei titoli autorizzatori, che scelgono di non attivare la procedura di collegamento telematico attraverso AAMS e di conseguenza di non istallare apparecchi da gioco che permettono vincite in denaro;
3. attività che abbiano disinstallato gli apparecchi;
4. attività che non ospitino al proprio interno i c.d. "Totem telematici" per il collegamento ai siti internet di gioco che permettono vincite in denaro.

Modalità di richiesta:

La dichiarazione di adesione alle condizioni per il rilascio del marchio regionale Slot freE-R va inoltrata allo Sportello Unico per le Attività Produttive sul cui territorio viene esercitata l'attività, allegando l'apposito modulo alla pratica telematica (vedi modalità di presentazione). Il SUAP cura l'istruttoria e, verificata la veridicità dell'autodichiarazione, provvede a rilasciare il marchio. Il mantenimento dei requisiti per ottenere il marchio verrà comunque verificato con frequenza almeno annuale, anche con sopralluoghi della Polizia Locale.

Leggi l'informativa sulla privacy

A chi rivolgersi

Amministrativo Miriam Pola

Nome: Miriam Pola
Telefono: 0532-330.253
Cellulare:
Fax: 0532-330.240
Profilo: Attività Produttive, Istruttore amministrativo contabile

Funzioni:
Amministrativo Eva Zamboni

Nome: Eva Zamboni
Telefono: 0532-330.242
Cellulare:
Fax: 0532-330.240
Profilo: Istruttore Amministrativo

Funzioni:

Modalità di presentazione

Come previsto dalla nuova normativa, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.

A partire dal 14/12/2017 è operativa la  piattaforma regionale AccessoUnitario, portale sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna.

Si ricorda che per accedere in modalità digitale è necessario:

registrarsi sul sistema di riconoscimento SPID;
disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente;
avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti;


N.B: Nei casi in cui non sia disponibile il sistema telematico, è comunque possibile inviare la documentazione:
tramite PEC: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it

Tempi e costi a carico dell'utente

Per questo procedimento non sono previsti né oneri di istruttoria né marche da bollo.

L'attività potrà iniziare immediatamente e lo Sportello Unico Attività Produttive avrà 60 giorni per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti per l'esercizio.

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.

Presenta pratica con accesso unitario
suap -GIOCHI-adesione marchio Slot-freER
Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata