Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | L'Unione e Uffici | Uffici dell'Unione | Servizio Ambiente ed... | Pagina corrente: Autorizzazione Integrata...

L'Unione e Uffici: Uffici dell'Unione
Servizio Ambiente ed Ufficio Energia
Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

Scheda informativa

L'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) é il provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto, o di parte di esso, che deve garantire la conformità ai requisiti del Decreto Legislativo 152 del 3 aprile 2006 e s.m.i., emanato in applicazione della direttiva 2008/01/CE IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control).

Le finalità dell'AIA, ai sensi dell'art.4, comma 4 lettera C, del D.Lgs. 152/2006, sono la prevenzione e la riduzione, sulla base di un approccio integrato, dell'inquinamento proveniente dalle attività per l'esercizio delle quali è richiesta l'AIA (vedi elenco in allegato VIII al D.Lgs 152/2006 e s.m.i.).

Tale autorizzazione sostituisce ad ogni effetto ogni altro visto, nulla osta, parere o autorizzazione in materia di emissioni nell'aria, nell'acqua, nel suolo e di rifiuti previsti dalle disposizioni di legge e dalle relative norme di attuazione, fatte salve le disposizioni di cui al D.Lgs. 334/1999 (normativa rischio di incidenti rilevanti) e le autorizzazioni ambientali previste dalla normativa di recepimento della direttiva 2003/87/Ce (scambio quote di emissioni di gas a effetto serra)

Leggi l'informativa sulla privacy

A chi rivolgersi

Elena Bonora

Nome: Elena Bonora
Telefono: Sede Unione Portomaggiore 0532.323.237
Cellulare:
Fax:
Profilo: ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO

Funzioni: Servizio Ambiente - Ufficio Energia e Protezione Civile
Barbara Peretto

Nome: Barbara Peretto
Telefono: Sede decentrata Argenta 0532.330.377
Cellulare:
Fax:
Profilo: ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO

Funzioni: Servizio Ambiente

Modalità di presentazione

La Regione Emilia Romagna ha emanato la Legge Regionale 21/2004, con la quale ha attribuito il ruolo di “autorità competente” alle Province, mentre si è riservata un ruolo di indirizzo con la emanazione di direttive applicative che tengano conto del quadro normativo nazionale.

La Provincia di Ferrara è quindi competente al rilascio, al riesame, al rinnovo e alla modifica dell'AIA.

Normativa di riferimento

Sul portale IPPC della Regione Emilia Romagna si può prendere visione di tutta la normativa aggiornata in materia di AIA e dei procedimenti in corso in Regione.

Approfondimenti nel sito

Per essere informato sui procedimenti in corso nel territorio dell'Unione dei Comuni vai alla sezione dedicata alla partecipazione.

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata