Competenze
Competenze
Allertamento, pianificazione, formazione, diffusione della conoscenza della protezione civile, informazione alla popolazione, esercitazioni e applicazione della normativa tecnica sono i principali strumenti di protezione civile per la prevenzione dei rischi sul territorio e hanno l'obiettivo di evitare o limitare i danni in caso di emergenza. L'attività di soccorso consiste, invece, nell'insieme degli interventi di prima assistenza alle popolazioni colpite. Il superamento dell'emergenza, infine, consiste nell'insieme delle iniziative necessarie per rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita nei territori colpiti.
L’Ufficio di Protezione Civile in un’Unione di Comuni ha un ruolo strategico nella prevenzione, gestione e superamento delle emergenze che possono coinvolgere il territorio dell’Unione:
Pianificazione e Prevenzione:
- Redazione e aggiornamento del Piano di Protezione Civile intercomunale, che individua i rischi presenti sul territorio (idrogeologico, sismico, incendi, ecc.) e le relative misure di prevenzione e risposta.
- Analisi del territorio e valutazione dei rischi in collaborazione con enti competenti (Regione, ARPA, Vigili del Fuoco, ecc.).
- Coordinamento delle attività di prevenzione, anche con il supporto delle strutture tecniche dei Comuni aderenti.
Formazione e informazione:
- Promozione di campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza per diffondere la cultura della protezione civile e il comportamento da adottare in caso di emergenza.
- Organizzazione di corsi di formazione e addestramento per i volontari e per il personale comunale.
Collaborazione con le scuole, associazioni e altri soggetti del territorio per attività educative.
Gestione delle emergenze:
- Coordinamento operativo in caso di emergenza, attivando il Centro Operativo Comunale (COC) o il Centro Operativo Intercomunale (COI).
- Supporto alle autorità locali, garantendo il collegamento tra i Comuni e la Regione o altre istituzioni.
- Gestione delle risorse umane e materiali, come volontari, mezzi e attrezzature.
Attivazione e coordinamento del volontariato locale di protezione civile.
Rapporti istituzionali e supporto tecnico:
- Interfaccia tra l’Unione dei Comuni e gli organi sovraordinati (Regione, Prefettura, Dipartimento di Protezione Civile).
- Supporto tecnico e amministrativo ai Comuni in materia di protezione civile, anche per la partecipazione a bandi o l’ottenimento di finanziamenti.
Monitoraggio e interventi sul territorio:
- Attività di monitoraggio dei fenomeni di rischio, anche in tempo reale (es. frane, alluvioni, ecc.).
- Programmazione e attuazione di esercitazioni di protezione civile.
- Intervento nelle fasi di ripristino post-emergenza, coordinando azioni di messa in sicurezza e ritorno alla normalità.