Il Settore Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) si occupa di gestire, su base convenzionale, le procedure di gara per l'affidamento dei contratti pubblici per conto dei Comuni aderenti all'Unione (Argenta, Ostellato e Portomaggiore), nonché per l'Unione stessa, ai sensi della normativa vigente e al fine di individuare i soggetti contraenti con la Pubblica Amministrazione.
Il Settore offre ai Comuni dell'Unione un supporto operativo e giuridico-amministrativo nella fase di affidamento, relativamente ai contratti pubblici di valore superiore alle soglie definite dal Nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 31 marzo 2023, nr. 36, così come modificato dal D.Lgs. 31 dicembre 2024, nr. 209).
Inoltre, la Centrale Unica di Committenza svolge attività di c.d. “committenza ausiliaria” nelle procedure di appalto di lavori, servizi e forniture, mediante funzioni di supporto tecnico-operativo, di consulenza giuridica, e di predisposizione della documentazione di gara, nel rispetto del ruolo e delle responsabilità che la legge assegna al Responsabile Unico del Progetto e al Responsabile di procedimento per la fase di affidamento.