Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | L'Unione e Uffici | Uffici dell'Unione | Sportello Unico per le... | Pagina corrente: SANITA'-Notifica...

L'Unione e Uffici: Uffici dell'Unione
Sportello Unico per le Imprese (SUA)
SANITA'-Notifica Igienico Sanitaria-registrazione

Scheda informativa

La procedura per la registrazione e il riconoscimento delle attività e degli stabilimenti del settore alimentare, dei mangimi, dei sottoprodotti di origine animale (SOA) e della riproduzione animale è stata aggiornata dalla Determina del Responsabile del Servizio veterinario e igiene degli alimenti n. 14738/2013.

Sono soggetti a registrazione:
a) ai sensi dell'art. 6 del Regolamento (CE) n. 852/2004, tutti gli stabilimenti del settore alimentare che eseguono una qualsiasi delle fasi di produzione,trasformazione, trasporto, magazzinaggio, somministrazione e vendita ai quali non si applica il Regolamento (CE) n. 853/2004.
b) le seguenti attività che trattano prodotti di origine animale alle quali non si applica il Regolamento (CE) n. 853/2004:
- la vendita di carni di pollame o lagomorfi macellati nell'azienda agricola fino a un massimo di 3.500 capi di volatili da cortile, piccola selvaggina da penna allevata e lagomorfi all'anno, da parte del produttore direttamente al consumatore finale, su sua richiesta, oppure a laboratori annessi agli esercizi di commercio al dettaglio o di somministrazione, posti nell'ambito del territorio della provincia in cui insiste l'azienda o nel territorio delle province contermini, che forniscano direttamente al consumatore finale tali carni;
c) la cessione di alimenti di origine animale effettuata unicamente da un laboratorio annesso ad un esercizio di commercio al dettaglio ad altro esercizio di commercio al dettaglio e/o di somministrazione posto nell'ambito della stessa provincia e province contermini, a condizione che l'attività in questione non rappresenti l'attività prevalente dell'impresa alimentare in termini di volumi di prodotto riferiti ad un valore inferiore al 40% del prodotto lavorato/anno;
d) tutti gli stabilimenti del settore dei mangimi che eseguono una qualsiasi delle fasi di produzione, trasformazione, stoccaggio, trasporto, somministrazione e vendita di mangimi e materie prime per mangimi, nonché la somministrazione di proteine animali per l'alimentazione, ai sensi del reg. CE 999/2001 e successive modificazioni;
e) l'attività effettuata da parte di intermediari, comportante la compravendita (con o senza raccolta e/o trasporto di alimenti senza ulteriore trattamento/trasformazione degli stessi), con o senza sede di stoccaggio;
f) tutte le attività di produzione, trasporto, manipolazione, lavorazione, magazzinaggio, immissione sul mercato, distribuzione, uso o smaltimento dei sottoprodotti di origine animale (SOA) o di prodotti derivati sono soggette a procedura di registrazione, qualora non sia previsto il riconoscimento ai sensi del Reg. (CE) 1069/2009.

Inoltre al capitolo 1 punto 1 della determina, sono previsti gli "ambiti particolari", quali ad esempio: farmacie, distributori automatici e altro.

Tutta la documentazione necessaria alla registrazione, dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.

Leggi l'informativa sulla privacy




A chi rivolgersi

Responsabile del Procedimento Claudia Benini

Nome: Claudia Benini
Telefono: Sede Unione Portomaggiore 0532.323.249 - Sede decentrata Ostellato 0533.683.915
Cellulare:
Fax:
Profilo: Istruttore Direttivo Tecnico

Funzioni: Posizione Organizzativa
Amministrativo Catia Dellarovere

Nome: Catia Dellarovere
Telefono: Sede decentrata Argenta 0532-330.252
Cellulare:
Fax: 0532-330.240
Profilo: Sportello unico, Istruttore amministrativo contabile

Funzioni:
Amministrativo Alessandra Piacentini

Nome: Alessandra Piacentini
Telefono:
Cellulare:
Fax:
Profilo: Sportello unico, Istruttore amministrativo contabile

Funzioni:
Amministrativo Giovanna Toschi

Nome: Giovanna Toschi
Telefono: 0532.323.234
Cellulare:
Fax: 0532.810326
Profilo: Sportello unico, Istruttore amministrativo contabile

Funzioni:
Amministrativo Paola Ruffoni

Nome: Paola Ruffoni
Telefono: 0532-323.272
Cellulare:
Fax:
Profilo: Istruttore Amministrativo Contabile

Funzioni: AAPP

Modalità di presentazione

Come previsto dalla nuova normativa, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.

A partire dal 14/12/2017 è operativa la nuova piattaforma regionale SuapER-FE, portale sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna.

Dal punto di vista operativo, per inviare le pratiche, si confermano le dotazioni tecniche già richieste dal vecchio sistema SuapFE, accedendo al nuovo link: https://accessounitario.lepida.it

Si ricorda che per accedere in modalità digitale è necessario:

registrarsi sul sistema di riconoscimento SPID;
disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente;
avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti;


N.B: Per le attività esercitate NON in forma di impresa, ovvero nei casi in cui non sia disponibile il sistema telematico People, è comunque possibile inviare la documentazione:
tramite PEC: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
utilizzando il modulo on-line riportato sotto, nella sezione "modulistica" e contrassegnato con mappamondo

Tempi e costi a carico dell'utente

Se il procedimento comprende solamente Segnalazioni, Notifiche e Comunicazioni, l'attività potrà iniziare immediatamente e non sono necessarie marche da bollo.

Se l'istanza prevede altri procedimenti correlati e rilascio di Autorizzazione Unica:
90 giorni (al netto di sospensioni)
n. 2 marche da bollo da 16 euro

In ogni caso è necessario il versamento di € 20,00
N. conto corrente postale: n. 10438448
intestato a Azienda USL di Ferrara

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.

Presenta pratica on line
Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata