Scheda informativa
L'agricoltura sociale, definita dalla Legge 18 agosto 2015, n. 141, è regolamentata in Emilia-Romagna dalla L.R. 24 gennaio 2022, n. 1 e dalle relative disposizioni di attuazione adottate con DGR n. 2269 del 19 dicembre 2022. Per esercitare l'attività di Agricoltura sociale, quale attività connessa alle attività agricole principali esercitate dagli imprenditori agricoli, è necessario iscriversi all'apposito elenco regionale delle Fattorie Sociali presentando una specifica domanda, attraverso Accesso unitario. La domanda può essere presentata da tutti gli imprenditori agricoli così come definiti dall'art. 2135 del Codice civile e dalle cooperative sociali di cui alla legge n. 381 del 1991, che abbiano il fatturato prevalente da attività agricole o comunque non inferiore al 30% del fatturato complessivo. L'iscrizione all'albo delle fattorie sociali è subordinata alla predisposizione di un progetto di agricoltura sociale specifico per l'azienda, progetto che verrà esaminato da un apposito nucleo di valutazione per verificarne la rispondenza ai requisiti di legge come definiti dalle citate norme di attuazione e validare le proposte relative ad una eventuale specifica progettualità. Solo dopo aver ottenuto l'iscrizione all'albo sarà possibile presentare regolare SCIA per l'effettivo inizio dell'attività.Leggi l'informativa sulla privacy
A chi rivolgersi
Amministrativo
Eva Zamboni
Nome : Eva Zamboni
Telefono : 0532-330.242
Cellulare :
Fax : 0532-330.240
Profilo : Istruttore Amministrativo
Funzioni :
Scheda personale
Amministrativo
Miriam Pola
Nome : Miriam Pola
Telefono : 0532-330.253
Cellulare :
Fax : 0532-330.240
Profilo : Attività Produttive, Istruttore amministrativo contabile
Funzioni :
Scheda personale
Amministrativo
Rita Chendi
Nome : Rita Chendi
Telefono : 0532.330.253
Cellulare :
Fax :
Profilo : Specialista attività amministrative contabili
Funzioni :
Scheda personale
Modalità di presentazione
Come previsto dalla nuova normativa, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.A partire dal 14/12/2017 è operativa la piattaforma regionale AccessoUnitario , portale sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna. Si ricorda che per accedere in modalità digitale è necessario: registrarsi sul sistema di riconoscimento SPID ; disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente; avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti; N.B : Nei casi di malfunzionamento del sistema telematico, è comunque possibile inviare la documentazione: tramite PEC: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Modulistica
La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa.
Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.