Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:

L'Unione e Uffici: Uffici dell'Unione
Servizio Attività Produttive
STRUTTURE RICETTIVE-Alberghi, Residenze T.A

Scheda informativa

La Regione Emilia Romagna, con la Legge n. 16/2004, ha definito "strutture alberghiere” gli alberghi e le residenze turistico - alberghiere specificando che si intende per:

“alberghi” le strutture ricettive, a gestione unitaria, aperte al pubblico che, ubicate in uno o più stabili o parti di essi, forniscono alloggio, servizi accessori e eventualmente ristorazione, in camere, suite o unità abitative fornite di servizio autonomo di cucina, destinate alla ricettività.
“residenze turistico alberghiere” le strutture che forniscono alloggio, servizi accessori ed eventualmente ristorazione, in unità abitative costituite da uno o più locali, fornite di servizio autonomo di cucina, camere o suite e che posseggono i requisiti indicati nell'atto di Giunta regionale di attuazione.

L'esercizio delle strutture alberghiere è soggetto a Segnalazione Certificata di Inizio Attività da presentare digitalmente al Servizio Sportello Unico Attività Produttive ove è sito l'immobile, in tutti i casi di nuova apertura, subentri e variazioni sia della classificazione che della capacità ricettiva (vedi voce Modalità di presentazione) .

Il titolare/gestore della struttura, deve essere iscritto al Registro delle imprese e deve possedere i requisiti previsti dalla normativa in materia di pubblica sicurezza, inoltre deve comunicare periodicamente:
i dati della consistenza ricettiva;
i prezzi;
i periodi di apertura e chiusura.

Per le attività alberghiere, la Delibera di Giunta Regionale Emilia Romagna n. 916 del 25/6/2007 ha stabilito i parametri minimi, oltre che dei servizi, anche delle strutture, mentre la Determina Regionale n. 14994/2007 ne ha stabilito i marchi la determina n. 14550 del 15/12/2010 della Regione Emilia Romagna per l'approvazione della modulistica relativa all'inizio attivita' di strutture ricettive alberghiere.

Leggi l'informativa sulla privacy

A chi rivolgersi

Amministrativo Rita Chendi

Nome: Rita Chendi
Telefono: 0532.330.253
Cellulare:
Fax:
Profilo: Specialista attività amministrative contabili

Funzioni:
Amministrativo Miriam Pola

Nome: Miriam Pola
Telefono: 0532-330.253
Cellulare:
Fax: 0532-330.240
Profilo: Attività Produttive, Istruttore amministrativo contabile

Funzioni:
Amministrativo Eva Zamboni

Nome: Eva Zamboni
Telefono: 0532-330.242
Cellulare:
Fax: 0532-330.240
Profilo: Istruttore Amministrativo

Funzioni:

Modalità di presentazione

Come previsto dalla nuova normativa, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.

A partire dal 14/12/2017 è operativa la piattaforma regionale AccessoUnitario, portale sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna.

Si ricorda che per accedere in modalità digitale è necessario:

registrarsi sul sistema di riconoscimento SPID;
disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente;
avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti;


N.B:  nei casi di malfunzionamento o interruzione temporanea del sistema telematico, è comunque possibile inviare la documentazione:
tramite PEC: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it

Tempi e costi a carico dell'utente

Per questo procedimento non sono previsti né oneri di istruttoria né marche da bollo.

L'attività potrà iniziare immediatamente e lo Sportello Unico Attività Produttive avrà 60 giorni per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti per l'esercizio.

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.

Presenta pratica con accesso unitario
Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata