Con la delibera dell'Assemblea Legislativa n. 186/2018 è stata approvata la nuova disciplina sul contributo di costruzione, in accordo con gli obiettivi della legge urbanistica regionale LR n. 24/2017, che costituisce la completa revisione della previgente normativa.
In particolare la DAL n.186/2018 stabilisce gli importi unitari degli oneri di urbanizzazione e dei contributi D ed S, le regole comuni per il calcolo del contributo straordinario e della quota sul costo di costruzione, riconoscendo comunque ampi spazi di autonomia regolamentare ai Comuni nell'applicazione del contributo di costruzione, così da meglio adattare le singole componenti alle specificità del territorio locale.
Il contributo di Costruzione, in base al tipo di intervento, alla destinazione d'uso e alla sua localizzazione, è così dato dalla somma di una o più delle seguenti componenti:
oneri di urbanizzazione (U1 e U2), i cui importi sono commisurati all'incidenza delle spese per le opere di urbanizzazione da calcolarsi in base a tabelle parametriche;
contributi D per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti solidi, liquidi e gassosi e contributi S per la sistemazione dei luoghi ove ne siano alterate le caratteristiche;
quota sul costo di costruzione (QCC), imposta riferita all'aumento di valore dell'edificio a seguito dell'intervento edilizio;
contributo straordinario (CS), conteggiato sul plusvalore per nuovi insediamenti ricadenti al di fuori del perimetro del territorio urbanizzato ed in casi particolari all'interno del TU.
La DAL n.186/2018 è in vigore dall'11.01.2019, data della sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna, ed i Comuni sono tenuti al suo recepimento entro il 30.09.2019. Trascorso tale termine la nuova disciplina opera direttamente.