Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | Procedimenti Ambientali | Valutazione Impatto ambientale/Screening | Procedimenti in corso Ostellato | Pagina corrente: Progetto di Sviluppo della Concessione di...

Procedimenti Ambientali
Valutazione Impatto ambientale/Screening
Procedimenti in corso Ostellato
Progetto di Sviluppo della Concessione di Coltivazione Valle del Mezzano

Trava 2dir  |  Allevamento San Marcellino  |  Società agricola 999 kW Srl  |  Società Agricola Liberelle I°  |  Allevamento polli da carne - azienda agricola Busi Lorenzo  |  Cava Cavallara - III Stralcio  |  Ampliamento allevamento polli da carne - azienda Busi Lorenzo  |  ECOBAS SRL - impianto di smaltimento e recupero rifiuti pericolosi e non pericolosi  |  Realizzazione di un impianto termico a servizio di due nuove serre idroponiche per la produzione di pomodoro a grappolo in comune di Ostellato (FE)  |  Recupero rifiuti non pericolosi in Ostellato  |  Progetto di Sviluppo della Concessione di Coltivazione Valle del Mezzano  | 

Procedimento
Procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale del Progetto di Sviluppo della Concessione di Coltivazione “Valle del Mezzano”, compreso nella tipologia elencata nell'Allegato II alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/2006 al punto 7 “Perforazione di pozzi finalizzati alla ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi sulla terraferma e in mare”.

Proponente
Società AleAnna Resources LLC con sede legale in via XX settembre No. 45, 75100, Matera (MT)

Localizzazione del progetto
Il progetto è localizzato in Regione Emilia Romagna, Provincia di Ferrara, nei Comuni di Ostellato e
Comacchio

Attività in sintesi
Il progetto proposto comprende due distinte fasi di sviluppo, rappresentate da:

Fase 1: realizzazione delle opere necessarie alla messa in produzione del giacimento idrocarburi (gas
naturale, per un totale di circa 160 milioni di mc) denominato “Trava”. Le opere saranno realizzate quasi
totalmente all'interno del permesso di ricerca “Corte dei Signori” e dell'istanza di concessione “Valle del
Mezzano” nei territori di Ostellato (FE) e Comacchio (FE) in area agricola. Gli interventi previsti
consistono in:
  • realizzazione del pozzo Trava-3 dir, che sarà perforato dalla postazione esistente di Trava-2 dir, al fine di intercettare e mettere in produzione livelli già individuati nell'ambito della realizzazione del Pozzo Trava-2 dir,
  • installazione di un impianto di disidratazione (portata di esercizio: 90000 Sm3 /g) per il trattamento del gas naturale prodotto dai pozzi Trava 2dir e Trava 3dir. L'impianto sarà realizzato nell'ambito dell'area pozzo esistente Trava 2-dir;
  • posa di un metanodotto di circa 10 km, dall'area dell'impianto di trattamento gas fino al punto di consegna Snam Rete Gas (SRG) ed installazione dei relativi impianti di sezionamento della linea (PIL Punto di Intercettazione di Linea) e di misura fiscale prima della consegna a SRG.
Fase 2: perforazione di ulteriori No. 2 pozzi rappresentati da:
  • pozzo Trava NW-1 dir che sarà perforato a circa 2.5 km a NW di Trava-2 dir/3 dir,
  • pozzo Trava NE-1 dir che sarà perforato a circa 3.3 km a NE di Trava-2 dir/3 dir.
Le 2 fasi progettuali saranno realizzate in 2 distinti periodi temporali. Sarà data priorità alla realizzazione
delle opere di Fase 1 (durata di circa un anno), a cui farà seguito l'implementazione delle attività di Fase 2 con l'inizio della realizzazione del pozzo Trava NW-1 dir a 5 mesi di distanza dal completamento di Fase 1 e del pozzo Trava NE-1 dir dopo circa 18 mesi dal completamento di Trava NW-1 dir. Per i pozzi di Fase 2 la durata delle operazioni sarà di circa 6 mesi ciascuno.

Iter del procedimento
Autorità competente: Ministero dell'Ambiente
Ai sensi dell'art.10, comma 3 del D.Lgs.152/2006 e s.m.i. il procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale comprende la valutazione di incidenza di cui all'articolo 5 del D.P.R. 357/1997 in quanto il progetto interferisce direttamente con la ZPS IT4060008 Valle del Mezzano e risulta limitrofo al ZSC/ZPS IT4060002 “Valli di Comacchio”.

La documentazione è disponibile per la pubblica consultazione sul Portale delle valutazioni ambientali VAS-VIA del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Ai sensi dell'art.24 comma 3 del D.Lgs.152/2006 entro il termine di 60 (sessanta) giorni dal giorno 12/08/2019, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, indirizzandoli al Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Direzione per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali, via C. Colombo 44, 00147 Roma; l'invio delle osservazioni può essere effettuato anche mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: DGSalvaguardia.Ambientale@PEC.minambiente.it.

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata