Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | L'Unione e Uffici | Uffici dell'Unione | Sportello Unico per... | Pagina corrente: Diritti di Segreteria

L'Unione e Uffici: Uffici dell'Unione
Sportello Unico per l'Edilizia (SUE)
Diritti di Segreteria

Scheda Informativa

I diritti di segreteria in materia edilizia/urbanistica sono stati istituiti dall'art.10 della L. 68/1993 e consistono in un corrispettivo versato al Comune per un'attività da esso svolta. L'importo è fissato con deliberazione di Consiglio Comunale e varia in relazione al tipo di pratica presentata e al tipo di intervento.

Leggi l'informativa sulla privacy

A chi rivolgersi

Responsabile del Procedimento Claudia Benini

Nome: Claudia Benini
Telefono: Sede Unione Portomaggiore 0532.323.249 - Sede decentrata Ostellato 0533.683.915
Cellulare: 333 3275182
Fax:
Profilo: Istruttore Direttivo Tecnico

Funzioni: Posizione Organizzativa
Amministrativo Tiziana Minghetti

Nome: Tiziana Minghetti
Telefono: Sede decentrata Argenta 0532.330.372
Cellulare:
Fax:
Profilo: Esperto Amministrativo Contabile

Funzioni: Sportello Unico dell'Edilizia (SUE)
Amministrativo Ornella Panato

Nome: Ornella Panato
Telefono: Sede decentrata Argenta 0532.330.343
Cellulare:
Fax:
Profilo: COLLABORATORE PROFESSIONALE AMM.VO

Funzioni: Sportello Unico dell'Edilizia (SUE)

Importi e modalità di pagamento

Con delibera di Giunta Unione n.75 del 20.12.2023 e successiva delibera di Giunta Unione n. 24 del 15.04.2024 sono state aggiornate le tariffe dei diritti di segreteria.

Con le delibere in argomento si è provveduto:
— ad una revisione dei diritti di segreteria relativi agli atti urbanistico-edilizi, ridefinendoli in maniera dettagliata ed adeguandoli al progressivo sviluppo della normativa di riferimento;
— ad una revisione dei diritti di visura/copia per gli accessi agli atti;
— all'aggiornamento delle tariffe dei diritti di segreteria per i procedimenti amministrativi in materia edilizio/urbanistica istituiti con la Legge n. 68 del 19.03.1993 in ragione dell'intervenuta variazione dell'indice ISTAT per il periodo gennaio 2020 – gennaio 2023, come previsto dalla stessa L.68/1993 che dispone una rivalutazione biennale.

I nuovi importi dei diritti di segreteria devono essere così applicati, secondo le tariffe del PROSPETTO A:
— gli importi dei diritti di segreteria per pratiche edilizie-urbanistiche-ambientali approvati con delibera di GU n. 75/2023 e non modificati dalla delibera di GU n. 24/2024, sono entrati in vigore dal 01.01.2024, si applicano a tutte le istanze presentate da tale data in poi e devono essere versati all'atto della presentazione;
— gli importi dei diritti di ricerca e visura e di riproduzione di cui agli accessi agli atti documentali, come rettificati dalla delibera di GU n. 24/2024, sono entrati in vigore dal 15.04.2024 (data di eseguibilità della deliberazione) e sono da applicarsi alle istanze presentate da tale data in poi. Gli importi dei diritti di ricerca, comprensivi dei diritti di visura delle prime tre pratiche, devono essere versati alla presentazione dell'istanza di accesso agli atti documentale, mentre i diritti di visura delle ulteriori pratiche oltre le tre summenzionate, verranno conteggiati e comunicati al termine delle operazioni di verifica interna, sulla base dell'effettivo numero di pratiche oggetto di accesso agli atti documentale e/o digitalizzazione; i documenti verranno digitalizzati e consegnati solo a seguito del saldo dei diritti di visura.

Gli importi dei diritti di ricerca e visura e di riproduzione di cui agli accessi agli atti documentali da applicarsi ad istanze presentate prima del 15.04.2024, rimangono quelli in vigore alla data dell'istanza stessa, ossia quelli riportati nel PROSPETTO A allegato alla delibera di GU 75/2023 o quelli riportati nel Prospetto A della delibera di GU n.23 del 27.05.2020.
In tale casistica non è possibile effettuare il pagamento direttamente dal Portale PagoPA, in quanto già aggiornato ai nuovi importi, ma occorre contattare gli uffici per richiedere la relativa distinta di pagamento nelle figure di Tiziana Minghetti (0532 330372 - t.minghetti@unionevalliedelizie.fe.it) e Lisa Forlani (0532 323229 - l.forlani@unionevalliedelizie.fe.it).

Il versamento deve essere effettuato dal titolare dell'istanza all'atto della presentazione della pratica/istanza, utilizzando la piattaforma centrale dei pagamenti della Pubblica amministrazione PagoPA. Eventuali conguagli o rimborsi dipendono dall'esito della richiesta.

Approfondimenti

Normativa di riferimento
Legge n. 68 del 19.03.1993
Legge n. 311 del 30.12.2004
Art. 25 della L. 241/90 e smi

Approfondimenti nel sito
Contributo di Costruzione VIGENTE ai sensi della DAL 186/2018
Contributo di Costruzione PREVIGENTE sino al 30.09.2019
Accesso agli atti

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata