Il Piano Speditivo di Protezione Civile è uno strumento di pianificazione che individua le procedure necessarie per il coordinamento dei soccorsi ed il superamento di un'emergenza in atto, ai fini di una rapida ed ordinata evacuazione e/o assistenza dei cittadini e dei loro beni presenti in aree a rischio, le quali possono essere state preventivamente individuate sulla base di scenari di riferimento o a seguito di segnalazione di un pericolo incombente.
Il Piano di Protezione Civile in forma speditiva è quindi uno strumento di lavoro che sviluppa prioritariamente gli aspetti operativi da attuarsi in caso di emergenza, redatto sulla scorta delle fasi di analisi e studio del territorio.
Questo consente a tutte le istituzioni interessate di operare in sinergia e con spirito di collaborazione ognuno per le proprie competenze, secondo linee guida già predefinite sia in ambito comunale, che a livello regionale e della Prefettura.
In data odierna (23/12/2025) è approvato dalla Giunta dell'Unione in nuovo modello di allertamento, che integra il Piano Speditivo nella parte prorio riguardante modi e procedure di attivazione della macchina comunale: il documento aggiorna il precedente del 2019, migliorando il dettaglio esplicativo dei rapporti intercorrenti tra il C.O.I, e C.O.C. le strutture comunali in genere.
Il documento - unico - è approvato (e va a far parte integrante dei piani comunali) con:
Argenta, delibera GC 260 del 18/12/2025
Ostellato, delibera GC 106 del 27/11/2025
Portomaggiore, delibera GC 145 del 25/11/2025
Unione, delibera GU 103 del 23/12/2025