Realizzazione ed esercizio di un impianto di accumulo elettrochimico di energia elettrica (BESS) di potenza nominale pari a 1,25 MW e di potenza in immissione e con sistema di accumulo da 2,5 KWh.
L’impianto BESS sarà costituito da 1 container contenente una camera con il sistema batteria per una potenza totale di 1,25 MW. Le batterie e i PCS saranno connessi alla camera del trasformatore BT/MT presente all’interno dello stesso sistema JBOX BESS, il quale sarà direttamente collegato al quadro MT allocato nella cabina di impianto ubicata sempre all’interno dello stesso sistema BESS.
La JBOX sarà collegata mediante un cavo interrato MT alla cabina secondaria di consegna denominata “NWJ ITALIA” cod. D71D220477, situata a 3 m, nello stesso terreno dell’area BESS di 400 mq.
La nuova cabina di consegna sarà collegata alla rete, tramite la realizzazione di un nuovo cavidotto interrato lungo la pertinenza della viabilità pubblica sino ad intercettare la linea MT aerea esistente attraverso l’esecuzione dei giunti per la realizzazione della connessione.
Lo scopo dell' installazione di sistemi BESS è insito nella loro capacità nel fornire servizi di rete, migliorando i profili di tensione e il dispacciamento degli impianti di produzione dell’energia elettrica.
Il sistema proposto quindi non rappresenta un impianto di generazione dell’energia elettrica.