Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | Procedimenti Ambientali | Valutazione Impatto ambientale/Screening | Procedimenti in corso Portomaggiore | Pagina corrente: Impianto di produzione di fertilizzanti da fanghi...

Procedimenti Ambientali
Valutazione Impatto ambientale/Screening
Procedimenti in corso Portomaggiore
Impianto di produzione di fertilizzanti da fanghi di depurazione

Società Agricola San Paolo  |  Società Commerciale Vicentina S.r.l.  |  Società Agricola Teramana S.R.L. - Allevamento "Portomaggiore"  |  Impianto di produzione di fertilizzanti da fanghi di depurazione  |  Riassetto idraulico e recupero funzionalità del canale Veraglio in comune di Portomaggiore  |  Allevamento Nuova Coccodì Srl  |  EG Dante Srl  |  Impianto di produzione di fertilizzanti da fanghi di depurazione  | 

Procedimento
Procedimento unico di Valutazione di Impatto Ambientale.
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli allegati B2 della L.R. 4/18 B.2.50 “ Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 tonnellate al giorno, mediante operazioni di cui all'allegato C, lettere da R1 a R9, della Parte Quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006 ”.
Il progetto ricadente fra gli interventi sottoposti a verifica di assoggettabilità a VIA di competenza regionale con istruttoria ARPAE, è oggetto di procedura di VIA, di cui all'art. 4 comma 1 lett. b) della L.R. 4/2018. per gli effetti dell'esito della procedura di verifica di assoggettabilità a VIA (screening), conclusa con Atto del Dirigente Determinazione Regionale N. 6115 del 04/04/2019,

Proponente
Centro Agricoltura Ambiente Giorgio Nicoli S.r.l. con sede in Via Sant'Agata n. 835 comune di Crevalcore (Bo)

Localizzazione del progetto
Comune di Portomaggiore (FE), Via Portoni Bandissolo località Portoverrara

Attività in sintesi
Il progetto proposto per la realizzazione del nuovo impianto di produzione di fertilizzanti consta in un intervento di riqualificazione della corte colonica, attualmente dismessa, denominata “Fienil Nuovo”, sita in Via Portoni Bandissolo in Comune di Portomaggiore (FE). L'obiettivo prefissato consiste nel realizzare uno stabilimento capace di produrre fertilizzanti per uso agricolo, mediante riciclo di fanghi da depurazione per un quantitativo pari a 60.000 ton/anno.

L'intervento prevede la sostituzione, mediante demolizione e ricostruzione, dei fabbricati produttivi attuali con un opificio in cui si svolgerà l'attività di ricevimento delle materie prime e di trasformazione dei fanghi in fertilizzanti, affiancato da sili di immagazzinamento e stoccaggio del prodotto finito.

Le lavorazioni, funzionali al completamento del processo biologico/meccanico, avranno luogo totalmente in ambiente confinato; il fabbricato sarà dotato di idoneo impianto per l'aspirazione e trattamento aria formato da un sistema di biofiltrazione e lavaggio ad umido.
Lo svolgimento del processo produttivo all'interno di un volume isolato consentirà inoltre l'abbattimento
dei rumori prodotti durante le lavorazioni, precisando che saranno utilizzate attrezzature meccaniche a
bassa emissione sonora.
La tutela ambientale delle acque sarà garantita da un opportuno sistema di gestione e trattamento dei reflui, sia domestici che di dilavamento dei piazzali, completo di vasca di laminazione e di impianto di lavaggio dei mezzi accedenti all'impianto.
L'impianto sarà inoltre dotato di barriera vegetativa arborea/arbustiva, posta sul perimetro dell'area, a mitigazione dell'intervento, contestualizzazione dello stesso e armonizzazione dei volumi in progetto con il contesto rurale circostante

Iter del procedimento

Autorità competente: Regione Emilia Romagna

Ai sensi dell'art. 16 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna

Entro 30 giorni dalla pubblicazione sul BUR prevista per il giorno 21/06/2023, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna, e presentare in forma scritta proprie osservazioni, alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera, 8 – 40127 Bologna o all'indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC FERRARA al seguente
indirizzo di posta certificata aoofe@cert.arpa.emr.it.

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata