Il progetto prevede l’unificazione delle concessioni di tre opere di presa dal Fiume Reno.
Gli impianti oggetto di richiesta sono già esistenti e in servizio e sono i seguenti:
- Bastia: piattaforma galleggiante nella quale sono presenti due pompe centrifughe aventi portata nominale di 100 l/s ognuna, per un totale di 200 l/s. L’impianto è ubicato nel Comune di Conselice (RA), al confine con il Comune di Alfonsine (RA).
- Chiavica di Legno: due piattaforme galleggianti collegate tra di loro, nelle quali sono alloggiate quattro pompe centrifughe (due per piattaforma) aventi portata nominale di 100 l/s ognuna, per un totale di 400 l/s. L’impianto è localizzato nel Comune di Alfonsine (RA).
- Sifoni Lepri: due sifoni metallici con diametro 600 mm, che attraversano, in sommità, l’argine del fiume. Uno solo è attualmente funzionante. I Sifoni si trovano nel Comune di Argenta (FE).
Non si intendono effettuare modifiche agli impianti e i volumi derivati richiesti sono in linea con quanto prelevato gli anni precedenti.
Tutta la documentazione è disponibile al
seguente link